Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I film su Tgs, stasera va in onda "Le farò da padre"

Un nuovo appuntamento con il cinema su Tgs. Questa sera, sabato 20 giugno, va in onda "Le farò da padre", un film del 1974 diretto da Alberto Lattuada con Gigi Proietti, Irene Papas, Therese Ann Savoy, Mario Scaccia, Bruno Cirino.

Gigi Proietti veste i panni del giovane e spregiudicato avvocato Saverio Mazzacolli il quale, nonostante gli scarsi mezzi finanziari, intende a tutti i costi puntare tutto su un progetto d'edilizia speculativa: vorrebbe realizzare nel Salento un villaggio turistico esclusivo per turisti facoltosi.

La sua unica chance è quelle di sfruttare le sue amicizie altolocate e la conoscenza della facoltosa contessa Raimonda Spina, proprietaria dei terreni idonei.

Mazzacolli cerca di conquistare dunque l'attempata nobildonna, sottoponendola ad una corte serrata ed impossessarsi della proprietà immobiliare. Ma nonostande la contessa Spina ceda apparentemente alle lusinghe del giovane avvocato si rivela essere meno sprovveduta di quanto previsto. Dunque accetta di finanziare il progetto ma riservando per sé la maggior parte dei guadagni derivanti.

Saverio non si arrende ma, alla ricerca del punto debole della contessa, lo individua nella figlia Clotilde, un'adolescente molto bella ma anche ritardata. Si propone quindi di sposarla con solo con l'intento di ottenere i terreni come dono di nozze. La contessa accetta di concedere la mano dell'ignara figlia, ma nient'altro.

Ancora una volta Saverio deve superare l'impasse ed escogita un altro espediente: sequestra la ragazza, in modo che la fuitina ne rappresenti in un certo senso il "deprezzamento", da compensare poi con una dote ben sostanziosa.

Ma durante i giorni trascorsi con la ragazza, l'avventuriero senza scrupoli se n'innamora perdutamente e, pur di restarle vicino, decide di rinunciare a ogni pretesa economica.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia