
Vincere per giocare i playoff e continuare così il cammino in Europa League. La Roma di Claudio Ranieri non fallisce l’obiettivo e nella notte dell’Olimpico supera l’Eintracht Francoforte (che la qualificazione agli ottavi l’aveva già centrata) 2-0 grazie alle reti (una per tempo) di Angelino e del neo entrato Shomurodov. Domani conoscerà il nome della sua avversaria negli spareggi e all’orizzonte, in caso di qualificazione agli ottavi, si profila la possibilità di un derby con la Lazio.
Ranieri aveva chiesto pazienza e determinazione e non è stato deluso. I giallorossi hanno a lunghi tratti dominato, e dato segnali positivi mentre l’Eintracht non ha fatto troppa paura. E ora, garantito l’accesso ai playoff, la squadra capitolina può tornare a pensare al campionato: domenica all’Olimpico arriva la capolista Napoli.
Ranieri si affida ai titolarissimi e Pellegrini dal primo minuto con Dybala alle spalle di Dovbyk; una scelta «tecnica e tattica», come ha sottolineato il tecnico giallorosso prima del fischio d’inizio. Si rivedono anche Paredes e Saelemaekers come Hummels che completa la difesa con Mancini e Ndicka. Ceduto Marmoush al Manchester City, Toppmoller si dispone a specchio con Tuta, Koch e l’ex Bologna Theate a difesa della porta di Trapp. In mezzo al campo Skhiri e Larsson, mentre sulle fasce ci sono Kristensen e Knauff. In zona trequarti scelti Bahoya e Chaibi, con Ekitike come unico riferimento offensivo.
Dopo le prime fasi di studio la Roma prova a prendere le redini del gioco e al 10’ si fa viva dalle parti di Trapp con Angelino, una manciata di minuti e i giallorossi vanno vicinissimi al gol (12’) con Dovbyk che manda il pallone alto.
La Roma pressa, i tedeschi controllano e provano con le ripartenze a mettere paura ai giallorossi. Al 22’ Svilar è determinante su una conclusione pericolosa di Larsson: il portiere giallorosso devia in angolo. La Roma si rende pericolosa al 27’: grande giocata di Dybala che, al limite dell’area, sterza velocemente sul mancino, venendo travolto da Tuta. L’argentino ci prova su punizione ma la conclusione è alta sulla traversa. I giallorossi insistono e al 36’ vanno vicinissimi al vantaggio: angolo battuto da Dybala e di testa mancini colpisce il palo. La pressione dei giallorossi viene premiata con il gol del vantaggio di Angelino al 44’ del primo tempo: cross di Mancini dalla trequarti con lo spagnolo che si inserisce e di sinistro supera Trapp nonostante il tentativo di salvataggio sulla linea di Tuta. La squadra di Ranieri va al riposto meritatamente in vantaggio mentre sugli spalti i tifosi dell’Eintracht lanciano oggetti e fumogeni.
La ripresa si apre nel segno dei tedeschi che si rendono subito pericolosi con Ekitié, con Svilar che sventa il pericolo. Si gioca a viso aperto da una parte e dall’altra, con i tedeschi che alzano il baricentro alla ricerca del pari ed i padroni di casa del gol della sicurezza. La Roma trova il gol del raddoppio al 70’ grazie all’azione dei due subentrati Shomurodov e Soulè che confezionano il gol del 2-0 grazie alla conclusione dell’uzbeko.
Roma-Eintracht 2-0
Marcatori: nel pt 44’ Angelino; nel st 25’ Shomurodov
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (16’ st Soulé), Koné, Paredes (16’ st Cristante), Angeliño; Dybala (35’ st Pisilli), Pellegrini (35’ st Celik); Dovbyk (22’ st Shomurodov). (70 De Marzi, 73 Marcaccini, 12 Abdulhamid, 35 Baldanzi, 59 Zalewski, 92 El Shaarawy) All. Ranieri.
Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Trapp; Tuta (20’ st Can Uzun), Koch, Theate; Kristensen, Skhiri, Larsson (20’ st Dahoud), Knauff; Bahoya (20’ st Nkounkou), Chaibi (39’ st Is); Ekitike 27’ st Matanovic).(40 Santos, 42 Siljevic, 5 Amenda, 22 Chandler, 27 Gotze, 34 Collins). All. Toppmöller
Arbitro: Rade Obrenovi (Slovenia)
Caricamento commenti