Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calcio e polemiche, il coro razzista degli argentini dopo la vittoria in Coppa America fa infuriare la Francia

Inchiesta della Fifa, richieste di chiarimenti tra le Federazioni

Crisi diplomatica tra Francia e Argentina - con richieste di chiarimenti tra le rispettive Federazioni calcistiche ed indagine aperta dalla Fifa - per il coro intonato sul pullman dai giocatori dell’Albiceleste dopo la vittoria della Coppa America. Coro contenente offese razziste ed omofobe contro diversi giocatori di colore francesi, in particolare Kylian Mbappé. Finito sui social lunedì sera, ha rapidamente scatenato una bufera. Anche il ministro dello Sport, Amelie Oudea-Castera, ha sollecitato l’intervento della Federazione europea.

Uno degli argentini coinvolti è Enzo Fernandez, del Chelsea. Il club londinese ha aperto una procedura disciplinare interna. Il video non è sfuggito a Wesley Fofana, compagno di squadra di Fernandez, che ne ha pubblicato un’immagine su X, commentando: «Il calcio nel 2024: razzismo disinibito». Visto il caos suscitato il centrocampista si è affrettato a chiarire: «Sono contrario alla discriminazione in ogni sua forma e mi scuso per essermi lasciato prendere dall’euforia dei festeggiamenti. Quel video, quelle parole, non riflettono le mie convinzioni né il mio carattere».

L’onda lunga che ha scatenato questo piccolo tsunami parte dalla finale del mondiale 2022, tra Francia ed Argentina, vinta da quest’ultima. Il coro rispolverato dai giocatori era lo stesso dei tifosi biancocelesti contro Le Bleus. Trasmesso in diretta su un canale televisivo argentino, intonava: «Giocano per la Francia ma vengono tutti dall’Angola, è bello che sappiano correre, sono trans come quel maledetto Mbappé, sua madre è nigeriana (franco-algerina in realtà, ndr), suo padre è camerunese, ma sul passaporto: francese».

La Fifa ha stigmatizzato «qualsiasi forma di discriminazione da parte di chiunque, compresi giocatori, tifosi e dirigenti» ed ha acquisito il video girato sul pullman della squadra argentina. La Federcalcio francese, che «condanna con la massima fermezza le dichiarazioni razziste», per bocca del presidente Philippe Diallo, ha annunciato che sporgerà denuncia «per dichiarazioni offensive di carattere razziale e discriminatorio» ed ha chiesto spiegazioni alla controparte argentina.

Nella foto la festa dei giocatori argentini dopo la vittoria in Coppa America

Caricamento commenti

Commenta la notizia