Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Francia in ansia per Mbappè, ma l'operazione è scongiurata

Dopo lo scontro con Kevin Danso, il fuoriclasse transalpino si è fratturato il setto nasale. Potrebbe tornare a giocare con una mashera

Francia calcistica in ansia per le condizioni del naso di Kylian Mbappé, anche se è stata scongiurata «nell’immediato» la necessità di un intervento, ventilata nei primi momenti successivi all’incidente di gioco contro l’Austria, costatogli la frattura del setto nasale e l’uscita dal campo con la maglia macchiata di sangue. Il capitano non dovrà andare subito sotto i ferri, con la conseguenza di perderlo chissà per quanto, e l’orizzonte dei Blues si è un pò rasserenato, anche se intanto dovrà saltare la sfida di Lipsia venerdì, contro l’Olanda.

Il successo meritato, ma anche fortunato, nella prima partita del gruppo D consente allo staff della nazionale di non forzare i tempi del recupero. Dopo lo scontro con Kevin Danso, difensore dell’Austria e del Lens, Mbappé ha lasciato la Dusseldorf Arena in ambulanza e in ospedale gli esami hanno confermato la frattura ma anche escluso l’intervento. Verrà realizzata una mascherina per consentirgli «di valutare la ripresa delle competizioni dopo un periodo dedicato alle cure», ha fatto sapere al Fff. Il forfait per la gara con l’Olanda è determinato anche dai tempi necessari per realizzare la mascherina che consenta alla star francese di scendere in campo nonostante la frattura.

Didier Deschamps ha intuito subito la gravità dell’incidente («il suo naso non è messo affatto bene» aveva commentato a partita appena finita) ed ha fatto buon viso a cattiva sorte, guardando al futuro: «L’ho sempre detto, con Kylian, la Francia è più forte. Se le notizie non sono buone, lotteremo senza di lui». Il giocatore ha mostrato una buona dose di ironia sui social, chiedendo ai suoi 14 milioni di iscritti su X: «Qualche idea su che maschera mettere?». Segno che il morale è buono.

E’ comunque scattata la corsa contro il tempo per recuperarlo e Deschamps dovrà scervellarsi per rivedere al più presto il fronte offensivo, punto dolente della partita con l’Austria. Senza l’apporto di un fuoriclasse come Mbappé, la Francia perde molto in avanti e non sarà certo la prestazione degli attaccanti visti ieri a rassicurare il tecnico. Dembélé e Thuram non hanno brillato, mentre Giroud, che ha sostituito il n.10, ha mancato una grande occasione. Ed infatti l’unico gol, un’autorete, è nato da un’ispirazione del futuro giocatore del Real. «Mi dispiace che Mbappé si sia infortunato durante il nostro duello. Spero che possa ritrovare presto il suo posto» ha scritto su X Danso, colpito ad una spalla dal francese che tentava di deviare la palla di testa.
Intanto, tiene ancora banco la questione politica, dopo le uscite pubbliche di Thuram e Mbappé. Il presidente della federcalcio, Philippe Diallo, ha invitato i nazionali ad «evitare dibattiti di carattere politico e religioso e garantire un principio di neutralità» nelle dichiarazioni, in vista delle elezioni. «Non voglio che ci sia propaganda politica. La squadra francese appartiene a tutti i francesi», ha concluso. A dire la sua è stato anche Jordan Bardella, presidente del Rassemblement National, l’estrema destra favorita alle legislative, che ha invitato i due giocatori a «rispettare il voto dei francesi». «Quando uno è milionario, mi dà un pò fastidio che dia lezioni a gente che guadagna 1.400 euro e non arriva alla fine del mese. E’ un pò un peccato e non sono sicuro che queste lezioni di morale vengano apprezzate», ha concluso.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia