Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Verona spaventa il Napoli, che vince in rimonta con un finale all'arrembaggio

In rete il nuovo acquisto Ngonge e un ritrovato Kvaratskhelia

Il Napoli soffre, subisce il vantaggio del Verona firmato da Coppola ma poi rimonta. Finisce 2-1 la sfida al Maradona, grazie ai gol del nuovo acquisto Ngonge e allo splendido tiro di Kvaratskhelia nel finale. Una vittoria importante per gli azzurri, impegnati nell’inseguimento al quarto posto. Il Verona, dal canto suo, tiene bene in difesa e si prende la prima parte della ripresa andando in vantaggio, ma nel finale subisce l’assalto degli azzurri.

Il via è con il Napoli di Mazzarri che ritrova il 4-3-3 e un gioco che funziona. Lobotka riesce a liberarsi gestendo palla e le fasce funzionano con i duetti da scudetto Rui-Kvaratskhelia a sinistra e Di Lorenzo-Politano a destra. Il Verona però schiera la difesa molto ben chiusa, con Duda e Serdar che completano i quattro dietro, e le fasce ben sorvegliate.

Il primo acuto arriva al 7’ quando Kvaratskhelia dribbla ed entra in area, ma cade nel contatto con Cabal che tocca il ginocchio dell’esterno azzurro e manda la palla in angolo. Proteste azzurre ma per l’arbitro non c’è il rigore. Kvaratskhelia alterna tra la fascia e il centro, e prova il tiro al 10’ su assist di Lobotka, ma trova la grande parata di Montipò. Il georgiano ci riprova 3’ dopo: la difesa veronese respinge fuori su un angolo e lui tira al volo, trovando un’altra ottima risposta del portiere veronese.

Il Napoli continua a premere, tenendo il 77% di possesso palla nel primo tempo, ma la difesa del Verona tiene con grande precisione e gli attaccanti sono sempre più pronti a lanciare il contropiede, come avviene al 42’, quando il Verona ruba palla a Cajuste e lancia Folorunsho, che tenta il tacco ma manda fuori. Poco dopo arriva un altro contropiede del Verona, fatto partire bene da Suslov con palla a Noslin e assist per Lazovic, che tira però fuori.

Nella ripresa parte forte il Verona, che ci prova al 2’ con una punizione perfetta di Duda per Coppola, che a due passi dalla porta al volo la mette fuori. Un minuto dopo tocca a Lazovic tirare una gran botta da fuori area, ma Gollini respinge in angolo, poi Cabal la mette di testa fuori di poco.

Il Napoli non trova un ritmo veloce nell’attacco alla ben chiusa e ordinata difesa veronese. Al 10’ Lobotka la dà a Juan Jesus in area, assist a Simeone che da due passi tira sul portiere. Mazzarri cambia, mettendo in campo il nuovo arrivato Ngonge e Lindstrom per Politano e Cajuste, ma la prima parte della ripresa è in mano al Verona, che gestisce palla e mette sotto pressione la difesa azzurra. E infatti al 27’ arriva il vantaggio del Verona: punizione perfetta di Suslov e colpo di testa e spalla di Coppola che batte Gollini.

Il Napoli prova a svegliarsi, Lindstrom serve Mazzocchi, tiro respinto dal solito Montipò e palla a Lindstrom, ma ancora parata. È un risveglio che funziona al 32’, quando Lindstrom entra in area, dribbla Duda e dà la palla a Ngonge, che pareggia. Napoli all’assalto, ci prova Anguissa da lontano, poi Kvaratskhelia serve Simeone, che sbaglia in area. Il gol arriva a 3’ dal 90’ quando Mazzocchi intercetta palla su un passaggio di Tchachoua e la dà a Kvaratskhelia: da fuori area tiro perfetto all’incrocio dei pali.

Napoli-Verona 2-1

RETI: st 27' Coppola, 34' Ngonge, 42' Kvaratskhelia

NAPOLI (4-3-3): Gollini 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6.5, Juan Jesus 6, Mario Rui 6 (7'st Mazzocchi 6); Anguissa 5.5, Lobotka 5.5 (40'st Dendoncker sv), Cajuste 5.5 (17'st Ngonge 7); Politano 6 (17'st Lindstrom 6.5), Simeone 5.5 (40'st Raspadori sv), Kvaratskhelia 7.5. In panchina: Contini, Idasiak, Natan, Traore, Ostigard. Allenatore: Mazzarri 6

VERONA (4-2-3-1): Montipò 7.5; Tchatchoua 6, Coppola 7 (40'st Magnani sv), Dawidowicz 6, Cabal 5.5; Duda 6.5 (41'st Tavsan sv), Serdar 6, Folorunsho 6; Suslov 7 (36'st Vinagre 6), Lazovic 6 (36'st Dani Silva 6); Noslin 6 (15'st Swiderski 6). In panchina: Chiesa, Perilli, Belahyane, Henry, Cruz, Centonze, Charlys, Bonazzoli. Allenatore: Baroni 6

ARBITRO: Piccinini di Forlì 5.5

NOTE: pomeriggio sereno, terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Mario Rui, Lindstrom, Lobotka, Baroni (dalla panchina), Coppola, Suslov. Angoli: 9-2. Recupero: 1' pt, 5' st.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia