Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pulisic mette ko il Sassuolo, il Milan scaccia i fantasmi

I rossoneri restano in terza posizione, salendo a quota 36. Pioli rinsalda la sua panchina

milan sassuolo

Un Milan, in formazione rimaneggiata e abbastanza opaco, si prende i tre punti nell’ultima sfida del 2023 grazie all’1-0 casalingo inflitto al Sassuolo. È un gol di Pulisic nella ripresa a togliere le castagne dal fuoco a Calabria e compagni, che rafforzano così il terzo posto nella classifica della Serie A. I primi a provarci sono proprio i rossoneri, che al 7' vanno al tiro da fuori con Reijnders ma Consigli è attento e salva in tuffo.

Al 23' è Bennacer a calciare dal limite ma la palla accarezza l’esterno della rete. Al 31' Leao porta in vantaggio i suoi ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Gli ospiti si vedono per la prima volta al 33', quando Maignan è costretto ad alzare in corner una conclusione dalla distanza di Berardi. La prima frazione si chiude senza ulteriori sussulti e le due squadre vanno al riposo sullo 0-0. In avvio di ripresa, gli uomini di Pioli creano un paio di situazioni pericolose e al 14' trovano la via del gol. Bennacer imbuca alla grande per Pulisic che sfila dietro la difesa avversaria e batte Consigli con il destro per l'1-0.

I neroverdi si rivedono al 28', quando Maignan blocca a terra una conclusione insidiosa di Laurienté dal limite dell’area. Un minuto più tardi, tra le fila dei locali entra in campo il giovane Zeroli che esordisce così in serie A. I ragazzi di Dionisi provano il tutto per tutto nel finale, gettandosi in avanti contro un avversario chiuso nella propria metà campo. Il forcing non produce però particolari grattacapi a Maignan e i padroni di casa mantengono così il vantaggio fino al fischio finale.

Il Milan rimane in terza posizione, salendo a quota 36. Il Sassuolo continua invece la sua striscia negativa: è sempre più in zona retrocessione, con due sole lunghezze di vantaggio sulla terzultima.

Il tabellino

Rete: 14' st Pulisic. Note

Milan (4-3-3): Maignan 6, Calabria 6.5, Kjaer 7 (37' st Simic sv), Hernandez 6.5, Florenzi 6.5; Loftus-Cheek 6 (29' st Zeroli 6), Bennacer 7 (18' st Adli 6), Reijnders 6.5; Pulisic 7.5, Giroud 5.5 (18' st Jovic 6), Leao 5 (36' st Chukwueze sv). In panchina: Mirante, Nava, Bartesaghi, Jimenez, Krunic, Romero, Makengo, Traorè. Allenatore: Pioli 6.5.

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli 6; Pedersen 6.5, Erlic 6 (1' st Tressoldi 6), Ferrari 6, Toljan 5.5; Thorstvedt 5.5 (44' st Ceide sv), Henrique 5.5; Berardi 5.5 (25' st Castillejo 6), Bajrami 5 (20' st Volpato 5.5), Laurientè 5.5 (44' st Mulattieri sv); Pinamonti 5. In panchina: Cragno, Pegolo, Missori, Viti, Lipani, Martinez. Allenatore: Dionisi 5.5.

Arbitro: Marinelli di Tivoli 6.

: cielo sereno, terreno di gioco in buone condizioni. Ammonito: Castillejo. Angoli: 6-5 per il Milan. Recupero: 1'; 5'.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia