Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Napoli, missione compiuta: 2-0 al Braga e qualificazione

Un'autorete e un gol di Osimhen risolvono la pratica, i portoghesi in Europa League

Basta un tempo al Napoli per archiviare la pratica Braga e festeggiare il passaggio agli ottavi di finale da seconda nel girone. Sono un’autorete di Saatci e un gol di Osimhen a determinare il 2-0 con cui i campioni d’Italia in carica superano i lusitani. La prima chance arriva al 4' ed è per gli ospiti. Pizzi tira trovando l’opposizione di Juan Jesus, la palla finisce a Bruma che, da buona posizione, calcia fuori. Passato lo spavento, i padroni di casa si fanno vedere per la prima volta al 9' e passano subito in passaggio. Politano mette in mezzo dalla destra trovando la goffa deviazione di Saatci che batte involontariamente il suo portiere regalando di fatto l’1-0 ai suoi avversari. Al 25' ci vuole un super Meret per negare l’1-1 a Horta, autore di un gran tiro dalla distanza. Sul versante opposto, ci vogliono i guantoni di Matheus a fermare un sinistro ravvicinato di Zielinski al 31'. Il raddoppio è nell’aria e arriva due minuti dopo. Natan chiede e ottiene l’uno-due con Kvaratskhelia, entra in area e serve Osimhen al centro che calcia in modo sporco ma efficace, battendo il portiere per il 2-0. È il risultato con cui le due squadre vanno all’intervallo.

Dopo neanche due minuti, Matheus alza in corner un mancino dal limite di Politano. Al 20' è Anguissa a divorarsi il possibile 3-0 sparando addosso al portiere da ottima posizione. Al 28', il neo entrato Raspadori smarca Kvaratskhelia che va al tiro con il sinistro, ma Matheus gli sbarra la strada in uscita e salva in angolo. I portoghesi si rivedono alla mezz'ora, quando Horta calcia di destro dal limite centrando il palo esterno. Sarà l'ultima occasione della gara. Grazie a questa vittoria, gli uomini di Mazzarri chiudono il girone in seconda posizione, con 10 punti all’attivo. La vittoria del Real Madrid per 3-2 sul campo dell’Union Berlino regala un parziale sorriso anche al Braga, che si guadagna così un posto in Europa League.

Il tabellino

MARCATORI: pt 9' Saatci (aut.), 33' Osimhen.

NAPOLI (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 6.6, Rrahmani 6.5, Juan Jesus 6.5 (27'st Ostigard), Natan 7; Anguissa 6.5, Lobotka 6.5 (24'st Gaetano 6), Zielinski 6 (16'st Cajuste 6); Politano 7 (15'st Elmas), Osimhen 7 (24'st Raspadori 6), Kvaratskhelia 5.5. In panchina: Contini, Gollini, Simeone, Zerbin, Lindstrom, Zanoli. Allenatore: Mazzarri 6.5.

BRAGA (4-2-3-1): Matheus 6.5; Gomez 5.5 (36'st Mendes sv), Fonte 5, Saatci 5, Borja 5; Moutinho 5.5 (36'st A. Horta sv), Zalazar 5 (23'st Al Musrati 6); R. Horta 5.5 (43'st Lopes sv), Pizzi 5.5 (1'st Ruiz 6), Bruma 5; Banza 5.5. In panchina: Sa, Hornicek, Fernandes, Oliveira, Carvalho, Marin, Castro. Allenatore: Jorge 5.

ARBITRO: Vincic (Slo) 6.

NOTE: cielo sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Banza, Mendes. Angoli 6-5 per il Braga. Recupero: 1'; 4'.

Caricamento commenti

Commenta la notizia