Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Fiorentina torna a vincere, decide Kouamè

Nella ripresa l'Atalanta aveva pareggiato il 2-2 con Lookman al 53' ma a un quarto d’ora dal termine il bomber ha approfittato di un’indecisione difensiva degli orobici e trovato il gol vittoria

La Fiorentina supera per 3-2 l’Atalanta e in una serata afosissima riscatta la pesante sconfitta subita a Milano con l’Inter prima della sosta. Per la squadra viola un successo importante, il primo al Franchi in questo campionato, conquistato a 10 minuti dal termine con una zampata del neo entrato Kouamé. Per la formazione bergamasca secondo passo falso in trasferta, dopo quello rimediato a Frosinone, anche se per lunghi tratti la gara pur combattuta è sembrata incanalata verso il pari.

E’ stato un lungo inseguirsi: l’Atalanta ha sbloccato con Koopmeiners e pareva padrona del match, poi la Fiorentina dopo una prima parte in sofferenza ha reagito e in dieci minuti ha pareggiato con l’ex Bonaventura e poi è passata avanti con Quarta prima dell’intervallo. A inizio ripresa i bergamaschi hanno pareggiato con Lookman e a dieci minuti dal tempo regolamentare i viola hanno segnato di nuovo con Kouamé.

Rispetto alla trasferta di San Siro Italiano ha lasciato fuori Arthur (finora sempre titolare), Biraghi e Ranieri, confermando Nico Gonzalez pur reduce dagli impegni con l’Argentina mentre Terracciano tornava titolare. Terminale d’attacco Nzola. Novità anche nell’Atalanta: Gasperini, accolto da cori offensivi e sfottò da una parte del tifo viola (fra le parti ci sono ruggini) ha inizialmente escluso Scamacca, schierando Lookman con De Ketelaere e Koopmeiners. Turnover pure fra i pali con Carnesecchi al posto di Musso, in difesa è rientrato Toloi.

L’Atalanta è partita forte, rendendosi subito pericolosa con Zappacosta. Viola in difficoltà per l’aggressività degli avversari che infatti al 20’ passavano con merito sfruttando gli spazi lasciati dalla difesa viola: De Roon ha innescato Koopmeiners che, indisturbato, non falliva. La Fiorentina ha cercato di reagire e alla prima vera occasione, dopo 30 minuti senza mai tirare in porta, ha rimontato con uno strepitoso gol dell’ex Bonaventura (controllo e tiro al volo) innescato di testa da Gonzalez. Il pareggio ha galvanizzato la squadra di Italiano che approfittando anche di una flessione dei bergamaschi riusciva a ribaltare il risultato nel finale di tempo: su assist di Duncan Martinez Quarta con una precisa inzuccata anticipava Scalvini e trafiggeva Carnesecchi.

Ma non era finita: l’Atalanta addentava la ripresa con rinnovata grinta e dopo poco trovava la rete del momentaneo 2-2 con Lookman, fino ad allora un pò ombra. La gara si manteneva in bilico fra due squadre che si sfidavano a viso aperto mentre Gasperini e Italiano attingevano a forze fresche, con il primo che inseriva fra gli altri Scamacca e Pasalic (ma i cambi non si rivelavano funzionali) e il secondo Arthur, Beltran (particolarmente propositivo) e Kouamé.

E proprio quest’ultimo, raccogliendo un tocco all’indietro del neo entrato Adopo, riportava avanti la Fiorentina già pericolosa con Gonzalez poi sostituito, stremato. La partita si manteneva palpitante fino alla fine, ma nonostante gli 8’ di recupero nulla cambiava per la gioia del popolo viola.

Fiorentina-Atalanta 3-2

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodo 5.5 (29'st Biraghi 5.5), Milenkovic 5.5, Martinez Quarta 6.5, Parisi 5.5; Duncan 6.5 (43'st Barak sv), Mandragora 5.5 (18'st Arthur 6); Gonzalez 6 (18'st Kouame 7), Bonaventura 7, Brekalo 6; Nzola 5.5 (29'st Beltran 6). In panchina: Christensen, Martinelli, Kayode, Ranieri, Comuzzo, Amatucci, Infantino, Sottil. Allenatore: Italiano 7.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 6.5; Scalvini 5.5, Toloi 5.5, Kolasinac 5.5; Zappacosta 6.5 (14'st Zortea 6), De Roon 6.5, Ederson 6.5, Ruggeri 6 (35'st Miranchuk sv); Koopmeiners 6.5 (29'st Adopo 5), De Ketelaere 5.5 (14'st Scamacca 5.5), Lookman 6.5 (14'st Pasalic 5.5). In panchina: Musso, Rossi, Bakker, Djimsiti, Hateborg, Muriel. Allenatore: Gasperini 5.5.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino 5.5.

RETI: 20'pt Koopmeiners, 35'pt Bonaventura, 45'pt Martinez Quarta, 7'st Lookman, 31'st Kouame.

NOTE: Spettatori: 32100 per un incasso di 594.839 euro. Ammoniti: De Roon, Zortea. Angoli: 4-3 per l’Atalanta. Recupero: 3', 7'.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia