
Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha revocato "l'affiliazione alla fallita società Calcio Catania Spa, con svincolo del parco tesserati". Il presidente federale ha deliberato di revocare l'affiliazione alla fallita società Calcio Catania Spa, con svincolo del parco tesserati".
Si chiude così lo spiraglio per salvare il campionato del Catania dopo che la Lega aveva estromesso i rossazzurri dal girone C di Serie C. I curatori avevano incontrato i vertici federali. Solo in presenza di una disponibilità economica, la curatela avrebbe potuto chiedere al Tribunale di continuare l'esercizio provvisorio in atto e giocare domenica contro il Latina.
Ora che il Catania è stato estromesso dal campionato, ne risentirà anche la classifica. Intanto, non ci sarà l'atteso derby al Renzo Barbera tra Palermo e rossazzurri e inoltre, verranno annullate tutte le 34 partite giocate dal Catania fino ad oggi con una rimodulazione della classifica e ne gioveranno proprio le due siciliane, Palermo e Messina, che compieranno balzi in avanti in classifica.
La classifica attuale in testa
I rosanero ne trarranno un decisivo vantaggio visto che hanno giocato con i rossazzurri una sola partita, il derby d'andata perso 2-0 mentre le concorrenti dirette per l'accesso ai play off, tutte e due. Precisamente, il Catanzaro, che attualmente si trova secondo, aveva ottenuto una vittoria e un pareggio, conquistando 4 punti; l'Avellino, che per il momento si trova terzo, aveva perso e pareggiato conquistando un solo punto; il Monopoli, che si trova quinto a due punti dai rosanero (alla luce della partita di oggi), aveva vinto sia all'andata che al ritorno e ottenuto 6 punti. Il Bari, che domenica scorsa ha festeggiato la promozione in serie B, si troverebbe con 4 punti in meno e quindi una quota non sufficiente per la promozione: basterebbe però conquistare i 3 punti a Latina per essere al riparo da brutte sorprese.
Non si esclude che le squadre che ne uscirebbero danneggiate potrebbero presentare ricorso.
La possibile nuova classifica e la lotta play out
Con l'estromissione del Messina si avvantaggerà nella lotta per la permanenza in serie C e allontana lo spettro dei play out. La Vibonese rimane ultima a 21 punti, la Fidelis Andria, attualmente penultima con 30 punti, fa un bel balzo in avanti e si porta terzultima con 29 punti; la Paganese terzultima con 32 punti scende a 26; il Potenza da 33 passa a 32, rimanendo quartultimo; il Messina quintultimo con 37 punti resta nella stessa posizione ma con 36 punti e ad un solo punto dal Taranto che dagli attuali 40 scende a 37 e a 4 lunghezze dal Campobasso che da 42 va a 40.
9 Commenti
Rosanero
09/04/2022 10:58
Malgrado la rivalità con i cugini Catanesi, il calcio italiano oltre il derby storico perde la 7^città più popolosa Italiana ma anche per la sua storia. Sono stracovinto che la figc come il settentrione non gli è ne importa un bel niente anzi le disgrazie meridionali li fanno godere. Mi spiace per Catania.
Tino
09/04/2022 18:22
Consideri che, diversi anni fa, la Federcalcio e la Lega consentirono al Parma, società che allora si trovava nelle stesse condizioni del Catania attuale, di disputare un INTERO campionato di A.
Duke
09/04/2022 11:22
Di tutto questo, ringraziate Pulvirenti....tutto parte da lui, se si stava bello calmo al suo posto, invece di avere a che fare con i famosi " treni ", oggi stavamo raccontando un'altra storia...
Tino
09/04/2022 14:27
Condivido il suo pensiero. L'inizio della fine, se così possiamo dirla, è stato aver allontanato un galantuomo come Gasparin a vantaggio di avventurieri senza scrupoli. In questo momento provo una grande tristezza
Clemente
09/04/2022 12:53
Catanesi e palermitani sono accomunati dai " ringraziamenti " a dirigenti e presidenti. Da parte mia ho " vissuto " due radiazioni del Palermo. Sai che goduria!
Giuseppe
09/04/2022 16:11
i veri palermitani non gioiscono e non vogliono regali dal catania. E' umiliante!
Gianluca
09/04/2022 22:13
Io invece li voglio. Forza Palermo. Ah, dimenticavo, tirate fuori i cartellini con le B come augurio per noi, cugine.
Antonio Guido
09/04/2022 17:53
IL BARI E' GIA' IN B AVENDO 10 PUNTI DI VANTAGGIO SULL'AVELLINO A TRE GIORNATE DALLA FINE. IN OGNI CASO A LATINA HA GIA GIOCATO DOMENICA SCORSA VINCENDO.
Francesco
09/04/2022 18:42
Anche i cugini catanesi fanno la stessa nostra sorte e mi dispiace.dalla Sicilia se ne fregano tutti se eravamo città del nord si discuteva come si potevano salvare dal fallimento facendo delle leggi subito per salvarle. Mi dispiace veramente per i cugini e di non poter vedere il derb di sicilia anche avendo un sano sfotto' da ambo le parti.
Gaetano Porretto
09/04/2022 19:26
Peccato...ci perde Catania e la Sicilia sportiva...peccato.
Gianluca
09/04/2022 22:11
No. Il Palermo ha vinto 2 a 0 a Monopoli
Gianluca
09/04/2022 22:11
Grazie cugini. Andate in D la categoria di merito
Santo
10/04/2022 10:38
C' è sempre la carne di cavsllo z consolarci. Brindiamo al nuovo catania