Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ritardi e segnale debole durante le partite: la Lega Serie A scrive a Dazn

La Lega Serie A interviene dopo il primo caldo weekend di campionato in tv, chiedendo a Dazn chiarimenti sui disservizi per alcune delle gare trasmesse dalla piattaforma OTT, che da quest’anno manda in onda in esclusiva tutte le partite della Serie A.

In serata, è partita una lettera in cui la Lega chiede a Dazn, in particolare, quali siano state le difficoltà e anche garanzie sugli interventi affinché non si verifichino più problemi per le prossime gare. Cerchiato, in particolare, il weekend del 12/13 settembre, quando in calendario ci saranno i primi big match come Milan-Lazio e Napoli-Juventus.

Una lettera che rappresenta un atto dovuto, considerando che missive simili erano già partite in passato e non solo indirizzate alla stessa Dazn (era avvenuto ad esempio per i problemi su Inter-Cagliari dello scorso aprile), ma che comunque rimane significativa, considerando che arriva dopo una giornata agitata per i presidenti di Serie A.

Anche perché nel bando per la vendita i diritti tv la stessa Lega indica, tra gli obblighi per chi trasmette, è compreso quello di avere «standard qualitativi e commerciali compatibili con l’esigenza di preservare il valore anche reputazionale dei prodotti audiovisivi, nonché l’immagine della Lega Serie A, delle società e del calcio italiano». Obbligo che, secondo alcuni, Dazn al momento non starebbe rispettando. Sul piede di guerra restano le associazioni dei consumatori, a partire dal Codacons.

«Il lupo perde il pelo, ma non il vizio: Dazn continua a registrare problemi e disservizi», spiega in una nota chiedendo inoltre «con fermezza di indennizzare tutti gli utenti coinvolti nei disservizi, attraverso rimborsi automatici pari al costo della singola partita, pena inevitabili azioni risarcitorie a tutela dei consumatori e dei tifosi». L’Unione Nazionale Consumatori, invece, ha annunciato un esposto all’ Antitrust e all’Autorità delle Comunicazioni, con l’Agcom che avrebbe già chiesto spiegazioni a Dazn sulle difficoltà. E sul tema si è espresso anche il leader della Lega, Matteo Salvini. «Dazn, se il buongiorno si vede dal mattino… Se soldi e interessi prevalgono su sport e passione, giusto che i tifosi vengano rimborsati e spengano tutto», ha scritto su Twitter.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia