Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Tar respinge il ricorso del Chievo: veronesi esclusi dalla Serie B. Ripescato il Cosenza

Parola fine sulla favola Chievo: il Tar ha respinto il ricorso della società gialloblù che aveva chiesto, con provvedimento monocratico, la sospensiva cautelare dopo la decisione del Coni di escludere gli scaligeri dalla prossima Serie B. Stamattina è stata depositata la sentenza, coi giocatori svincolati già nelle prossime ore. Il Chievo andrà comunque alla collegiale del Tar, nell’udienza che entrerà nel merito, ma con pochissime speranze di poter far parte della Serie B anche in sovrannumero vista la bocciatura di oggi. Al posto dei veronesi verrà riammesso il Cosenza.

Sta alla proprietà decidere se ripartire almeno dalla Serie D, opzione non così scontata visto che Verona è già rappresentata nei professionisti da Hellas e Virtus, ma scenario possibile, visto il passato del Chievo. La Figc può infatti autorizzare la Lega nazionale dilettanti (Lnd) ad iscrivere la nuova società in sovrannumero.

Resta l’amarezza di una fine ingloriosa per una squadra che, in qualche modo, aveva rappresentando la grande novità del calcio italiano. Una piccola squadra di quartiere, un borgo che si era issato sino all’Olimpo della serie A. Più di 30 stagioni tra i professionisti, una lunga striscia di annate nella massima serie e nomi importanti. L’anno dei record quello del debutto, con una squadra che fece innamorare gli sportivi. Gigi Delneri alla guida tecnica e un undici indimenticabile. Lupatelli tra i pali con la maglia numero 10, difesa a quattro con Moro e Lanna sugli esterni e D’Anna e D’Angelo centrali. La regia di «Genio» Corini, il moto perpetuo di Perrotta, gli esterni frecce come Luciano già Eriberto e Manfredini e un attacco bene assortito come Marazzina e Corradi. Un Chievo che giocava un calcio rivoluzionario in grado di superare l’Inter a San Siro e di chiudere al quinto posto. Ma ancora tanti i volti che hanno reso grande questa piccola squadra, come quello di un fedelissimo e capitano di lungo corso Sergio Pellissier. Tante stelle del Chievo sono poi transitate al Palermo e hanno reso grande la squadra rosa in serie A: dai già citati Corini e Lupatelli - più il primo del secondo a dire il vero riuscì a riscaldare il cuore dei tifosi - al difensore Barzagli, dal bomber brasiliano Amauri al centrocampista Rigoni, dal portiere-saracinesca Sorrentino al cuore-rosa Mario Santana, che in verità transitò al Chievo in prestito dal Palermo per poi tornare al primo anno di serie A con Guidolin. Tutto ora nell’oblio. Resta il ricordo. Il presente è un incubo a cui il Tar ha messo fine.

Corini in azione contro l'Inter con la maglia del Chievo

Caricamento commenti

Commenta la notizia