
Gli azzurri campioni d'Europa sono atterrati poco dopo le 6 a Fiumicino. Grande accoglienza da parte di un nutrito gruppo di tifosi in aeroporto, che hanno festeggiato i loro campioni attendendoli dalle prime ore del mattino.
Poco prima di uscire dal varco decentrato di Fiumicino, capitan Giorgio Chiellini è sceso dal pullman azzurro indossando una corona e con la Coppa in mano davanti ad alcune decine di tifosi più fortunati che si erano staccati dalla folla che attendeva al Terminal, raggiungendo l'area molto più lontana dello scalo rispetto alle aerostazioni. Correndo verso il pullman, cori ed entusiasmo alle stelle alla vista del Capitano, che è stato seguito da Donnarumma e Bernardeschi. "E' tutto meraviglioso, che emozione", aveva detto poco prima Jorginho sotto l'area circondato dall'affetto degli operatori aeroportuali.
Emozionato e commosso anche il presidente federale Gravina: "Bellissimo tornare a Roma con la Coppa". Tutti i giocatori, sotto bordo, sono stati bersagliati di foto ricordo e di cori.
Incontenibile la gioia dei calciatori e dello staff tecnico manifestata apertamente nelle poche decine di metri che li separavano dall'aereo, che ha sfilato con le bandiere tricolore ed europea ai finestrini della cabina dei piloti, al pullman. Incitamenti per Immobile, Verratti, Chiesa, De Rossi ed un'ovazione alla vista di Spinazzola per il quale è scattato ormai il classico coro "Spina, Spina!!"
Dopo l'atterraggio all'aeroporto di Fiumicino l'Italia campione d'Europa è arrivata all'hotel Parco dei Principi quartier generale azzurro nella Capitale. Primo momento ufficiale l'incontro con Sergio Mattarella.
Il presidente della Repubblica, sugli spalti di Wembley, ha festeggiato sull'aereo presidenziale la vittoria dell'Italia ai campionati europei di calcio. "Torniamo vincitori", le parole rivolte dal Capo dello Stato all'equipaggio che lo ha applaudito. "Ha portato fortuna", le parole dei comandanti del volo a cui Mattarella ha risposto: "Tutti quanti insieme abbiamo avuto fortuna, è stata una bella vittoria".
Persone:
8 Commenti
furetto
12/07/2021 10:33
Sarà stato tutta la notte a ringraziare
Standard
12/07/2021 10:58
C'è più gusto a essere italiani. Questa la voglio dedicare a tutta l'Europa e a tutto il mondo che parla solo di mafia, furbetti, spaghetti e mandolino. Ancora una volta L'ITALIA S'È DESTA, è risorta dalle ceneri, è uscita dal periodo più buio che le nostre generazioni abbiano conosciuto. La storia insegna che il mondo guarda, impara e imita ciò che gli italiani fanno. Ebbene, ancora una volta è l'Italia a scrivere la storia.
Pippol
12/07/2021 12:04
Secondo me la storia ieri sera l'ha scritta il popolo inglese. Comportamento indegno per tutto l'arco della partita, prima e dopo!!! Si dovrebbero mortificare tutti a partire dalla Regina!!! Se questa è una delle più grandi civiltà del mondo.......
piero doc
12/07/2021 10:59
è fatto divieto esultare nelle pubbliche piazze, o sorridere pubblicamente per i trasgessori è previsto l'arresto ai domiciliari previo clistere Min. Speranza
Bernardo
12/07/2021 11:11
Io sono tifosissimo del Palermo e degli azzurri ma ricordiamoci che e solo uno sport e ci sono problemi molto più seri forza Italia
Furetto
12/07/2021 19:39
Ogni scusa è buona l'italiano i problemi seri li affronta con la pizza mandolino ed arlecchino non vedi che sono tutti laureati in medicina? Infettivologi già che grazie al covid alcuni hanno imparato a lavarsi le mani quindi che pretendi
Elrg
12/07/2021 11:23
Speriamo che ci sia impegno e rinascita anche negli altri settori produttivi dell'economia italiana. Più impegno e meno aria fritta.
Aldo43
12/07/2021 11:24
La vittoria europea degli azzurri del calcio, è un evento di buon auspicio per esorcizzare le paure e le psicosi provocate dalla pandemia. Si può con ottimismo affermare che la festa per avere conquistato la coppa europea, fa parte di una particolare terapia per l'abbattimento del covid. Le cassandre della virologia tacciano e diano ai tifosi italiani la gioia di godere di questo momento di esultanza senza l'assillo pandemico!
Pippo
12/07/2021 11:24
Certo che se ci mandavano a giocare le partite l'avvocato d'Italia con i 5 stalle.... Avrebbero fatto i palloni.
Giuseppe Ciolino
12/07/2021 15:50
Qualcuno potrebbe spuegarmi il gesto dei giocatori inglesi di togliersi la medaglia subito dopo averla ricevuta ? Non meritavano neanche di riceverla allora.