Mercoledì, 12 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Calcio

Home Sport Calcio Superlega: il via ad agosto, turni infrasettimanali e play off. Il format della competizione
20 SQUADRE

Superlega: il via ad agosto, turni infrasettimanali e play off. Il format della competizione

Super League, Sicilia, Calcio
La rovesciata di Cristiano Ronaldo all'Allianz Stadium in Juventus-Real Madrid del 3 aprile 2018

Venti squadre a caccia della Super League: 15 saranno i fondatori (al momento sono solo 12) della nuova competizione internazionale, 5 le migliori classificate annualmente, nei rispettivi campionati, in base all'andamento della stagione precedente.

Nel comunicato è spiegato anche il formato della competizione.

Le squadre partecipanti

Parteciperanno 20 club: i 15 Club Fondatori e altre cinque squadre aggiuntive che verranno classificate annualmente. Ci sono tre club italiani - Milan, Juventus e Inter - insieme con Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcelona, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham Hotspur. Previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare "non appena possibile", si legge in una nota.

Quando verranno giocate le partite

Tutte le partite si giocheranno durante la settimana, tutti i club continueranno a competere nei rispettivi campionati nazionali, preservando così il tradizionale calendario che è al centro della vita del club.

La stagione inizia ad agosto

La stagione inizierà ad agosto con la partecipazione delle società in due gironi da dieci, che giocheranno partite di andata e ritorno; I primi tre di ogni gruppo si qualificheranno automaticamente per i quarti di finale. Le squadre che finiscono al quarto e quinto posto giocheranno un ulteriore playoff a due gambe. Successivamente si giocheranno i playoff bipartiti dai quarti per raggiungere la finale, che si giocherà come partita unica, a fine maggio, in campo neutro.

Calcio femminile

Non appena possibile dopo l'inizio della competizione maschile, verrà lanciato il campionato femminile corrispondente, che contribuirà al progresso e allo sviluppo del calcio femminile.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X