Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Doppietta di Zapata e Ilicic, l'Atalanta passa a Firenze

L’Atalanta espugna il Franchi con il quarto successo di fila e tiene il quarto posto sul Napoli con due punti in più rispetto ai partenopei. Per la Fiorentina il terzo ko nelle ultime quattro gare interne e una classifica che resta complicata nonostante il momentaneo pari agguantato da Vlahovic, il talento migliore capace di rimettere in piedi la gara con una doppietta dopo quella di Zapata nei primi 45 minuti, che Commisso (stasera in tribuna) dovrà cercare di blindare quanto prima anche se non sarà facile.

È stata una partita da cuori forti, l’Atalanta nel primo tempo ha dato un’autentica lezione di calcio alla Fiorentina passando avanti con la doppietta di Zapata sempre su assist di Malinovskyi e creando almeno altre tre occasioni: il colombiano è andato a segno di testa sugli sviluppi di un corner e poco più tardi, scattando sul filo del fuorigioco, non ha fallito a tu per tu davanti a Dragowski. Tutto molto facile per la squadra bergamasca che con il suo gioco rapido e incisivo ha creato altre occasioni e da subito messo in difficoltà la formazione viola incapace di reagire e trovare un minimo di ordine e lucidità. La classifica d’altronde pesa come pure l’assenza per squalifica di Ribery che ha fatto il tifo per i compagni da uno degli sky box dello stadio. All’inizio del secondo tempo però, a dimostrazione di come il calcio sia imprevedibile, la Fiorentina ha avuto un sussulto d’orgoglio e grazie al suo miglior talento, Vlahovic, ha riaperto il match il pochi minuti, approfittando di qualche raro momento di distrazione e forse di qualche peccato di presunzione da parte di Toloi e compagni.

L’attaccante serbo classe 2000, sul quale nel primi tempo Romero ha commesso un fallo che ha fatto scattare le proteste di tutto il clan viola, ha lustrato il suo sinistro e in nove minuti ha realizzato anche lui una doppietta, prima su assist di Caceres poi in contropiede su suggerimento di Kouamé inserito a sorpresa al posto di Ribéry. La festa viola però è durata un attimo: la squadra bergamasca da vera big ha reagito immediatamente e si è rovesciata in avanti a caccia del nuovo sorpasso che è arrivato dopo appena tre minuti con un rigore realizzato dall’ex Ilicic. La Fiorentina ha avuto la forza , appena entrato, rigore concesso (a contestato dai viola) per un tocco di mano di Martinez Quarta su un’iniziativa dello stesso Ilicic.

La Fiorentina, rispetto ai primi 45', è apparsa più reattiva e combattiva e ha sfiorato il pari sempre con Vlahovic, giunto al 15° gol in campionato, ma è stata ancora la squadra bergamasca ad avere le maggiori chance di passare di nuovo con Zapata e Pasalic, Dragowski è stato però ancora decisivo evitando la goleada. L’Atalanta al prossimo turno sarà attesa dalla Juve, la Fiorentina dovrà cercare i punti salvezza in trasferta contro Sassuolo e Verona. ANSA

Caricamento commenti

Commenta la notizia