Domenica, 17 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Calcio

Home Sport Calcio Ranking Fifa, l'Italia torna tra le top 10 dopo 4 anni: sarà testa di serie al sorteggio per Qatar 2022
LA CLASSIFICA

Ranking Fifa, l'Italia torna tra le top 10 dopo 4 anni: sarà testa di serie al sorteggio per Qatar 2022

La Nazionale di Mancini è sesta tra le Nazionali europee e sarà quindi tra le teste di serie al sorteggio per "Qatar 2022" in programma il prossimo 7 dicembre a Zurigo.

"Grazie ai successi nell’amichevole con l’Estonia e nelle ultime due gare di Uefa Nations League con Polonia e Bosnia Erzegovina - si legge in un comunicato della Figc - la Nazionale guadagna due posizioni e sale al 10mo posto del ranking Fifa, tornando nella top ten a quasi quattro anni e mezzo di distanza dall’ultima volta (agosto 2016). L’Italia è sesta tra le nazionali europee e sarà quindi testa di serie al sorteggio per le qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022".

In testa al ranking c'è sempre il Belgio, davanti a Francia e Brasile. L’Argentina scalza l’Uruguay dal settimo posto, mentre torna nella top ten dopo nove anni il Messico, che precede l’Italia al nono posto.

L’Italia, tornata nella top ten dopo 4 anni e mezzo, è stata confermata fra le teste di serie assieme a Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Croazia, Danimarca, Germania e Olanda. Queste le altre fasce: urna 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania; urna 3: Russia, Ungheria, Irlanda, Repubblica Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia; urna 4: Bosnia, Slovenia, Montenegro, Macedonia, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia, Lussemburgo; urna 5: Armenia, Cipro, Far Oer, Azerbaijan, Estonia, Kosovo, Kazakhstan, Lituania, Lettonia, Andorra; urna 6: Malta, Moldova, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino. In tutto saranno disegnati 10 gruppi, metà con cinque squadre e l’altra metà con sei.

Le qualificazioni si disputeranno fra marzo e novembre 2021: le dieci prime classificate si qualificheranno direttamente ai Mondiali, le dieci seconde più le due migliori squadre della Nations League 2020-21 daranno vita a dei play-off per gli ultimi tre pass in palio.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X