Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Champions: sorteggio benevolo per Juve e Atalanta, il Napoli trova il Barcellona

Il sorteggio Champions a Nyon

Era l'avversario che tutti speravano di incrociare negli ottavi di Champions, alla fine l'ha spuntata la Juve che affronterà il Lione. Di meglio, da questo sorteggio a Nyon, Sarri non poteva pretendere. L'allenatore dei bianconeri può esultare ancora prima di scendere in campo, perché si troverà di fronte - nel cammino per i quarti - quella che viene considerata la squadra meno forte, peraltro falcidiata dagli infortuni.

Il Lione è attualmente ottavo nella Ligue 1, con 25 punti, gli stessi di Monaco, Angers e Saint-Etienne: è allenato dall'ex romanista Rudi Garcia e ieri ha perso in casa contro quello Stade Rennais che, appena giovedì, le aveva suonate alla Lazio.

Da un paio di mesi Garcia ha preso in mano la squadra dopo l'esonero di Silvinho, che aveva raccolto zero vittorie in 7 partite. Il ds Juninho voleva un tecnico forte e lo ha avuto. Il problema del Lione è che, proprio ieri, ha perso uno dei giocatori più forti, Memphis Depay. L'olandese, che con i suoi gol ha trascinato il Lione agli ottavi, non li giocherà e rischia addirittura di perdersi l'Europeo, dopo essersi rotto il legamento crociato del ginocchio.

Starà fermo 6 mesi e questo è un altro vantaggio per la Juve. Nella domenica-horror appena trascorsa, il Lione ha perso anche il centrocampista Reine-Adelaide: pure per lui il crociato ha fatto crack.

Poteva andare peggio anche all'Atalanta che agli ottavi di Champions avrà contro il Valencia di Albert Celades. Ma non sarà una pura formalità. Non è certo il peggiore avversario, ma nemmeno un rivale particolarmente agevole. Un esempio? Ha eliminato l'Ajax dei miracoli nel girone di qualificazione della Champions League, passando assieme al Chelsea. Gli spagnoli non avranno a disposizione il forte centrale difensivo Gabriel Paulista, fermo per squalifica, nella partita d'andata, ma disporranno di tante altre 'frecce' al proprio arco.

Brutte notizie, invece, per il Napoli che dovrà affrontare il Barcellona. "Una grande squadra, una grande sfida, due gare affascinanti. Le affronteremo senza paura", commenta Rino Gattuso, neo tecnico del Napoli, sul profilo ufficiale Twitter del club partenopeo.

Questi gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League: Borussia Dortmund-Paris Saint Germain; Real Madrid-Manchester City; Atalanta-Valencia; Atletico Madrid-Liverpool; Chelsea-Bayern Monaco; Lione-Juventus; Tottenham-Lipsia; Napoli-Barcellona.

Caricamento commenti

Commenta la notizia