Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Euro 2020, sorteggio fortunato per l'Italia: girone con Svizzera, Galles e Turchia

Il sorteggio dei gironi delle fasi finali degli Europei 2020 sorride all’Italia di Roberto Mancini. Gli Azzurri scenderanno in campo all’Olimpico di Roma contro la Turchia per poi sfidare anche la Svizzera e il Galles.

Una fase iniziale dell’europeo equilibrata con l’eccezione di un girone di ferro da far tremare i polsi: la testa di serie Germania pesca nel gruppo F infatti il peggio possibile, i campioni del mondo della Francia e i campioni uscenti del Portogallo. Visto che la terza difficilmente farà molti punti, è probabile che una delle tre non verrà neanche ripescata.

Un motivo di soddisfazione in più per gli azzurri che si giovano dell’involontario contributo del vecchio amico Ruud
Gullit (Francesco Totti si limita a estrarre le teste di serie già assegnate) che, nel sorteggio di Bucarest, distribuisce la
sorte della fascia B e regala subito la Svizzera agli azzurri, che è una squadra tosta, abituata ad eccellere nelle competizioni nazionali e che ha una posizione di vantaggio sull'Italia nel ranking Fifa.

Le alternative, a parte la Francia, erano la Polonia di Lewandovski e la Croazia di Modric, vice campione del mondo. Ma va bene a Mancini anche il sorteggio della terza fascia: la Turchia ha tenuto testa alla Francia nelle qualificazioni, ma è 29/a nel ranking ed è da dimostrare che sarebbe stato meglio, una volta evitata la mina vagante Portogallo, un sorteggio con Austria, Rep. Ceca o la Svezia del fantasma dei spareggi con Ventura ct.

Meno malleabile è l’avversario di quarta fascia: il Galles di Bale è più forte della Danimarca di Eriksen. Ma gli azzurri, che cominceranno il 12 giugno ospitando la Turchia, poi il 17 toccherà alla Svizzera e il 21 al Galles, hanno le carte in regola per passare da primi la prima fase.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia