Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, San Giuseppe Jato si conferma il primo comune siciliano per la raccolta differenziata

Ha fatto meglio pure rispetto all’anno scorso, quando aveva già raggiunto la considerevole quota del 93%. Adesso è salita al 93,3%

san giuseppe jato

San Giuseppe Jato si riconferma per il terzo anno di fila in testa alla classifica dei Comuni siciliani tra 5 mila e 15 mila abitanti, per la percentuale di raccolta differenziata: ha fatto meglio pure rispetto all’anno scorso, quando aveva già raggiunto la considerevole quota del 93%, adesso salita al 93,3%.

La premiazione è avvenuta a Palermo, nello Spazio Mediterraneo dei Cantieri culturali della Zisa, con la presentazione del Dossier Comuni Ricicloni Sicilia 2024, nell’ambito della sesta edizione di Sicilia Munnizza Free, la campagna di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti e avviarla verso l’economia circolare.

«Dedico questo riconoscimento a tutti i miei concittadini che sono ordinati, nel fare la raccolta differenziata - ha detto il sindaco di San Giuseppe Jato, Giuseppe Siviglia - diffondere questo tipo di cultura è sempre più necessario e anche per questo saremo tutti molto contenti quando potrà essere premiata anche la nostra città di Palermo. Ringrazio in particolare un funzionario del Comune di San Giuseppe Jato, la dottoressa Randazzo, che segue queste cose e ci fa fare bella figura».

2 Commenti

Angelo

25/01/2025 18:52

Molti dei rifiuti che attualmente vanno conferiti nella tipologia dei rifiuti secchi indifferenziati potrebbero in realtà essere anch'essi differenziati ed avviati al riciclo. Penso, per esempio, alle cicche di sigaretta. Ebbene sì, potrebbero essere riciclate. Vi è qualche impianto, ma sono pochissimi, e comunque non in Sicilia. Sono dell'avviso che la Sicilia dovrebbe puntare massicciamente nell'industria del riciclo dei rifiuti, creando impianti di ogni tipo.

rob

26/01/2025 10:57

cari concittadini palermitani, quando impariamo ad avere piu' rispetto per questa meravigliosa citta' !! quando rispeteremo l'ambiente !?? non capisco perche' molti si rifuìiutano di rispettare le regole .

Commenta la notizia