Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La nave scuola Amerigo Vespucci approda in Brasile

L'Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina militare italiana, sta per approdare in Brasile, dove sarà visitabile gratuitamente dalla popolazione nei porti di Fortaleza e Rio de Janeiro.

Le tappe fanno parte di un giro del mondo dell'"ambasciata galleggiante" d'Italia, iniziato il 1 luglio con partenza dal porto di Genova e ritorno previsto per febbraio 2025, dopo aver attraversato cinque continenti, tre oceani, 28 Paesi e 31 porti.
Oltre all'originario obiettivo di offrire attività formative agli studenti dell'Accademia navale italiana e del Collegio navale, per i brasiliani sarà l'occasione di visitare un veliero storico, che racchiude il meglio delle tradizioni marinare e tutti i simboli che rappresentano la cultura italiana.

La nave arriverà il 4 ottobre a Fortaleza, capoluogo del Cearà, e resterà al Molo 106 del Porto di Mucuripe fino all'8 ottobre, quando riprenderà il suo viaggio, diretta a Rio de Janeiro.
In questi giorni, l'ambasciata d'Italia a Brasilia, insieme alla rete diplomatica, ha organizzato una serie di iniziative con le autorità locali brasiliane per favorire l'intensificazione delle relazioni bilaterali tra Italia e Brasile a livello istituzionale, accademico, scientifico, tecnologico e culturale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia