Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro, dagli incidenti ai clandestini: indagine sui rider

Rider al lavoro

Indagine della Procura di Milano sul fenomeno dei rider, i ciclofattorini che consegnano cibo a domicilio, in particolare per verificare violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro, a loro tutela, l'aspetto della sicurezza pubblica sulle strade e i profili igienico-sanitari riguardanti i contenitori che utilizzano.

L'indagine, che sta anche monitorando gli incidenti stradali, è coordinata dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Maura Ripamonti e condotta dalla squadra specializzata di Polizia giudiziaria e dalla Polizia locale.

Oltre alla violazione delle norme antinfortunistiche e di sicurezza stradale, l'indagine intende far luce anche sull'aspetto di sfruttamento dei lavoratori e tra i lavoratori, come il caporalato, e sulla presenza di clandestini. Infatti, ad agosto, dai controlli di 30 rider sono stati trovati 3 lavoratori clandestini, senza documenti in regola.

Intanto, in tema di sicurezza sul lavoro, è convocato per lunedì 23 settembre il tavolo per avviare il piano straordinario che il governo intende mettere in campo. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, a margine della firma sulla rappresentanza, spiegando che l'incontro sarà al ministero di via Veneto e vi parteciperà anche il ministro della Salute, insieme alle parti sociali.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia