Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viadotto, piano per percorsi alternativi
Ma è caccia ai fondi per i lavori

La regia trazzera «Prestanfuso» è rimasta l’unica via di collegamento con la A19 per evitare di fare il lungo giro da Polizzi

PALERMO. In attesa che inizino i lavori per abbattere il pilone del viadotto Himera sull’autostrada Palermo-Catania, si cerca di rendere percorribili i percorsi alternativi creati dai cittadini esasperati. È il caso della regia trazzera realizzata nei pressi di Caltavaturo. Il neo sindaco Domenico Giannopolo ha convocato il Comitato Civico per discutere delle iniziative da assumere per la sistemazione della pavimentazione della regia trazzera «Prestanfuso», la trazzera, resa percorribile dall’intervento gratuito di due imprese edili locali, per le comunità di Caltavuturo e Sclafani Bagni rappresenta oggi l’unica via di collegamento con la A19 senza dovere compiere il lungo giro da Polizzi Generosa. La trazzera è trafficata anche da tantissimi automobilisti di passaggio che ne sono venuti a conoscenza.

L’intenso traffico veicolare e le difficoltà per gli automezzi sprovvisti di trazione integrale hanno danneggiato il fondo della trazzera realizzato in materiale di cava compattato si rende necessaria una pavimentazione più resistente.

Il Comune dispone di un progetto esecutivo predisposto a titolo gratuito dai tecnici locali che ha già ottenuto i pareri favorevoli dell’Ente Parco Madonie e dall’Uffici Regge Trazzere mentre si attende parere del Provveditorato Regionale OO.PP. per gli aspetti derogatori alla pendenza del tracciato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia