Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziaria, per gli ex Pip mancherebbero almeno 4 milioni

PALERMO. C’è un altro errore nella Finanziaria e nel bilancio approvati tre settimane fa all’Ars. I fondi per i 3 mila Pip di Palermo sono insufficienti a garantire il sussidio fino a fine anno. Mancano almeno 4 milioni.

In realtà il governo parla di equivoco. Al momento di scrivere la manovra l’assessorato al Lavoro ha comunicato che per i Pip servivano 27 milioni, che secondo gli uffici di via Imperatore Federico dovevano aggiungersi ai circa 4 milioni stanziati a gennaio con l’esercizio provvisorio. All’assessorato all’Economia hanno invece considerato i 27 milioni come budget totale e così ai 4 di gennaio sono stati aggiunti altri 23 milioni.

Fino a ieri alla Regione si è dibattuto sulla strategia per superare l’errore. All’assessorato al Lavoro avrebbero voluto andare sul sicuro tagliando subito dal sussidio i cosiddetti assegni familiari, ciò avrebbe garantito di arrivare a fine anno ed eventualmente restituire in seguito le quote detratte. Ma Crocetta ha deciso di erogare subito l’intero assegno mensile spettante a ogni Pip. Mossa che obbligherà il governo a trovare le somme necessarie a completare il budget nel corso della manovra correttiva già annunciata per luglio.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia