Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla rivoluzione dei gelsomini alla strage al museo, Tunisia al bivio

TUNISI. A poco più di 4 anni dalla rivoluzione dei gelsomini - che si aprì con il gesto disperato di Mohamed Bouazizi che accese la miccia della primavera araba - e dopo una lunga e travagliata stagione culminata pochi mesi fa con l'elezione del primo presidente del dopo dittatura e con le speranze di una rinascita democratica, la Tunisia torna a rivivere l'incubo del terrorismo con la strage al museo del Bardo dopo essersi considerata una delle poche 'oasi' di sicurezza dell'area.

La tragica morte di Bouazizi, il 4 gennaio del 2011, porta la popolazione in piazza e costringe il presidente Ben Ali a fuggire. La presidenza viene assunta dal presidente della Camera Fouad Mebazaa e si inaugura un'incerta fase transitoria con il timore di una deriva integralista. Ma il profumo dei gelsomini continua a soffiare su Tunisi e ad ottobre dello stesso anno si svolgono le elezioni per l'Assemblea Costituente che danno la maggioranza relativa al partito islamico moderato Ennahda, che grazie a questa affermazione viene chiamato a guidare l'avvio della transizione.

A dicembre dello stesso anno Moncef Marzouki viene eletto eletto Presidente "ad interim" dall'assemblea costituente. Ma i mesi seguenti sono tutti in salita e già si intravedono le prime crepe. Manifestazioni antigovernative investono il Paese: in molti contestano la bozza della nuova Costituzione che non menziona la parità tra i sessi e ci si infiamma sulla definizione da dare allo Stato, arabo o islamico. L'ondata imponente delle proteste popolari spacca il governo a dicembre 2012 e a due anni dalla rivoluzione la delusione è il sentimento che prevale in larga parte della popolazione.

La Tunisia che si affaccia al 2013 è un Paese che vive nell'incertezza. Il 6 febbraio il tragico assassinio del segretario del Partito dei patrioti democratici Chokri Belaid da parte dei salafiti infiamma ancora una volta il Paese con cortei spontanei, assalti e incendi a sedi di Ennahda. Il pugno duro del governo porta a nuove tensioni. Poi il 26 luglio viene freddato un secondo esponente dell'opposizione laica: Mohamed Brahmi. Ed è ancora tensione. Cortei pro e anti Ennahda investono Tunisi e altre città. Il Paese è una polveriera con la crescita della criminalità politica e del salafismo jihadista.

Ma ad ottobre 2013 gli islamici cedono di fronte alle lacerazioni tra le forze politiche e decidono di andare verso un governo di tecnici. Il 26 gennaio 2014 entra in vigore una nuova Costituzione che contiene garanzie di libertà ed uguaglianza, principi di tutela delle tradizioni e della persona. Poi il governo convoca le elezioni cercando una via d'uscita. Vince il partito laico e gli islamisti ammettono la sconfitta. I tunisini scelgono nuovo presidente Beji Caid Essebsi, con trascorsi con Habib Bourghiba. I gelsomini rifioriscono a Tunisi e con essi anche la speranza di una rinascita democratica. Ma tornano a farsi sentire i contraccolpi della crisi economica, mentre gli squilibri sociali sembrano aggravarsi. E allo stesso tempo si insinua il timore rappresentato dai delusi della rivoluzione, facili preda dell'estremismo religioso, che attende la sua vera rivincita. Fino alla strage odierna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia