Venerdì, 05 Marzo 2021
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Italicum, Guerini: "Blocco del numero dei capilista? Vedremo"
RIFORMA ELETTORALE

Italicum, Guerini: "Blocco del numero dei capilista? Vedremo"

Il vicesegretario del Partito democratico: "Se Berlusconi si chiama fuori, decide lui il suo destino. Secondo me commette un errore. E lo farebbe anche contro il suo interesse"

 ROMA. «Confido che Forza Italia voglia comunque portare il suo contributo sulle riforme, ma ci aspettiamo che d'ora in poi il pensiero di Berlusconi possa cambiare tutti i giorni sulla base degli umori di quelli che gli stanno attorno. Noi dobbiamo rispettare il suo partito perchè è giusto. Ma faremo capire a lui e agli italiani che è finito il tempo in cui Berlusconi metteva i veti. Vogliamo essere chiari: se non ci sta, noi andiamo avanti lo stesso. Sulla riforma costituzionale abbiamo un consenso molto ampio. Quanto alla legge elettorale, l'unico punto su cui c'è discussione è quello che sta più a cuore a Berlusconi, ovvero i 100 capilista bloccati. Se Forza Italia non sarà della partita, ne prenderemo atto e faremo le scelte che riterremo giuste in Aula». A dirlo Lorenzo Guerini, vicesegretario Pd, in un'intervista al Corriere della Sera.

«Dentro il Pd e dentro la maggioranza c'è un'intesa molto alta sulle soglie, sul premio di lista, sul 40% per accedere al premio di maggioranza», rileva Guerini.

«C'è un solo punto ancora in discussione: il numero dei capilista. Se Berlusconi si chiama fuori, decide lui il suo destino. Secondo me commette un errore. E lo farebbe anche contro il suo interesse».

Guerini smentisce l'esistenza di una campagna acquisti. «L'arrivo dei parlamentari di Scelta civica - rileva - non cambia nulla, perchè erano già in maggioranza. I paralleli con il passato sono fuorvianti. A quei tempi, eletti del centrosinistra passarono nella maggioranza».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X