Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinture di sicurezza, i nisseni sono allergici: quasi trecento multe

Oltre il 70 per cento dei verbali fa proprio riferimento a questa infrazione; a seguire il mancato uso dei caschi

CALTANISSETTA. Più di duemila veicoli controllati, quasi trecento multe e centinaia di punti detratti da varie patenti di guida. Il bilancio delle prime due settimane di controlli avviati dalla polizia municipale sulle strade del capoluogo fa emergere con grande evidenza un dato: gli automobilisti nisseni sono un po’ «allergici» all'uso delle cinture di sicurezza.
Oltre il settanta per cento dei verbali fa proprio riferimento a questa infrazione; a seguire il mancato uso dei caschi e la dimenticanza di documentazione varia. Il piano di controllo straordinario varato dal comando e dall'amministrazione comunale ha avuto sicuramente un grande impatto nei primi giorni della sua attuazione in alcuni dei quali si sono raggiunte punte record con più di duecento veicoli controllati giornalmente e trenta multe. Non ci sono stati ritiri di patenti.
«Educare e prevenire sono le finalità di questo piano» ha dichiarato il comandante della polizia municipale Salvo Coppolino promotore di una iniziativa senza precedenti con almeno otto pattuglie (a volte anche dieci) disseminate mattina e pomeriggio nelle arterie del capoluogo. A queste vanno aggiunte altre due pattuglie pronto impiego per viabilità e la sezione infortunistica, uno sforzo che ha svuotato gli uffici di via De Gasperi. Tutti per strada i vigili disponibili per scoraggiare gli indisciplinati e indurre i distratti ad una maggiore attenzione al codice della strada.
«I risultati parlano da soli» ha dichiarato Salvo Coppolino da ieri comandante a tempo pieno e indeterminato degli uffici di polizia municipale. «Continueremo su questa strada - ha aggiunto - e non avremo tolleranza per chi si fa beffe o ignora le norme del codice della strada». I controlli continueranno con la stessa intensità anche nei prossimi giorni. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia