
«L’ incubo Isis unisce i Grandi». Così il Giornale di Sicilia titolava in prima pagina lo scorso 27 maggio, sopra una grande foto che ritraeva i protagonisti del G7 in posa nel teatro greco di Taormina. Sono trascorsi meno di 90 giorni, il califfato del terrore nel frattempo ha accusato il colpo di una guerra combattuta secondo canoni "tradizionali": schieramenti, territori, eserciti, armamenti.
Illudersi che questo basti è però folle. Perché è la guerra (o vogliamo continuare ad annacquare il lessico?) non tradizionale che l'Occidente non riesce a combattere, al punto che sta pericolosamente rischiando di perderla.
E i motivi sono molteplici: l'incapacità di fare sistema contro un nemico subdolo, impalpabile, forse disorganizzato ma proprio per questo ancora più minaccioso e incontrollabile; l'insussistenza di una reale unità di intenti delle diplomazie, ancora troppo parcellizzate e mirate solo a tutelare interessi parziali e territoriali; un ormai ipocrita e sterile autoriconoscimento di un valore di Civiltà che sarà anche illuminato, etico, moderno e liberista, ma che in troppi continuano a chiamare in ballo - impettiti Don Chisciotte delle sedicenti democrazie superiori - mentre si continuano a contare i morti.
Ogni giorno. Senza divise. Colpevoli solo di voler vivere. Dobbiamo continuare a oracolare nei congressi, nei talk show e sui social network che il terrorismo di casa loro non vincerà contro il Bene di casa nostra? Oppure sarebbe il caso di cominciare davvero a fare qualcosa di concreto, che non siano gli anatemi virtuali, le solidarietà di maniera o le fiaccolate del giorno dopo?
La sicurezza è oggi un concetto talmente etereo da non poter più essere considerata un fine ultimo. Garantirla del tutto è impossibile, basta un folle armato o alla guida di un camion e le vittime si contano a decine. Arrendersi a questa orribile realtà è però suicida. Ecco perché serve che l'Occidente scenda dal piedistallo dorato della sua mal difesa Civiltà e cominci a combattere una guerra anomala, a cui non appare ancora preparato.
Si cominci dalle complicità, dalle connivenze, dalle omertà, dagli interessi economici. Si punti il mirino contro la radice del terrorismo invece che inseguire singoli terroristi più o meno organizzati. E lo si faccia guidati da un interesse unico e unificante. Piangere i nostri morti con le sole lacrime dei nostri Valori non basta più. È una guerra. E la stiamo perdendo senza neanche combatterla.
11 Commenti
piero. 51
19/08/2017 16:03
Il terrorismo si può vincerlo con strategie e strumenti appropriati e il Generale C.A.Dalla Chiesa credo che ci abbia insegnato qualcosa, avendo avuto un progetto che ha avuto la possibilità di porlo in essere
melone
19/08/2017 17:04
leggi speciali, i sospetti devono essere fermati,identificati,e se gli inquirenti lo ritengono opportuno trattenerli a tempo indeterminato,o rimpatriarli,lasciamo perdere il garantismo,ci porterà solo lutti.
barbara
19/08/2017 17:31
Ci vorrebbero leggi speciali, ma andrebbero contro gli interessi elettorali della sinistra
Nino
19/08/2017 18:22
Non solo interessi elettorali ma anche finanziari visto che dei 5 miliardi previsti in bilancio dal governo il 90% finiscono nelle mani di organizzazioni e cooperative di sinistra. Tutte le sinistre da sempre sono state a favore della legalità e della magistratura(almeno a parole) ma sugli immigrati irregolari si schierano per la clandestinità attaccando persino quei procuratori della repubblica che lanciano l'allarme di possibili contatti tra scafisti e alcune ong. Una chiara prova che dimostra il vero obiettivo di chi predica accoglienza ma che in realtà persegue i propri interessi.
Kitwil
20/08/2017 08:17
Non occorrono leggi speciali in presenza di guerra si applica il codice militare che prevede anche la pena di morte
Valentina
19/08/2017 18:42
Condivido l'analisi del Dott. Romano. Da troppo tempo ci si crogiola in nome di una democrazia che non è più tale e che favorisce ogni tipo di intrusione.
melone
19/08/2017 19:10
Negli usa hanno carceri speciali per terroristi e i sospetti ,penso che il rapporto qualità prezzo sia ottimo,bando al garantismo.
James G Romano,Usa.
20/08/2017 02:17
Prigioni federali di massima sicurezza in Indiana,Ilinois e quella di Colorado e` di ' super sicurezza'.ma bisogna acchiapparli prima che vengono buttati li'. Tanti si muovono come le farfalle.. Ci sono liste di vari sospetti ma chi decide quando e` l`ora giusta di toglierli dalla gente civile ? Non si puo` mica andare in galera per sospetto soltanto. In liberta` rimarrebbero pochi politici tra accordi sotto tavolo,WC,lobby,patti finanziari,scambi di favori,barattando,,
honhil
19/08/2017 19:28
L’Europa passa di strage in strage, con il sottofondo degli stessi stereotipi commenti. Ma è proprio questa giaculatoria sempre uguale a se stessa, nel cui cul-de-sac i leader europei si rifugiano per svicolare dal quel multiculturalismo che paradossalmente promuovono mentre ne stanno condannando gli effetti, che dà il senso della piena sconfitta dell’occidente. E cosi, tra le pieghe di questo coro che non sa cosa sia il coraggio e la lucidità, non resta che contare di volta in volta i corpi straziati rimasti sui selciati di quelle che una volta erano le città degli europei e che ora sono diventate i campi di addestramento della vendetta islamica. Né si può sperare nell’aiuto di quella parte d’occidente che sta oltre l’Atlantico, se è vero come è vero che, per fatti accaduti 157 anni fa, nella democraticissima America si abbatte la statua in ricordo dei soldati che in quella guerra fratricida combattevano tra le fila dei sudisti. A dimostrazione che Barack Obama e Hillary Clinton, proprio come hanno fatto i figli del fu Pci in Italia, hanno seminato odio a piene mani. Adesso che quei e questi dem raccolgono gli stessi frutti neri, pur in contesti sociali completamente diversi, possono gemellarsi. I centri sociali hanno di che essere orgogliosi: hanno catechizzato gli Yankee. Del resto, quei giovani americani che linciano una statua, calpestando un simbolo di libertà, perché, sul suo piedistallo, quella statua questo significava, non dicono niente di nuovo e di diverso. Ed ora che ogni ponte è stato abbattuto, e ciascuno deve pensare a se stesso, la Chiesa e lo Stato italiano pensano di rinsavire o vogliono continuare a tradire gli italiani fino a che morte non li separi?
barbara
19/08/2017 20:04
honhil, Complimenti per il commento
Giuseppe
19/08/2017 19:32
per fortuna che i 4 lettori che invocano leggi speciali alla fine non rappresentano nessuno. per fortuna che i partiti che invocano leggi speciali e strumentalizzano il terrorismo alla fine non li vota nessuno
palermitano
19/08/2017 23:25
secondo me se continua cosi' prima o poi in molte citta' europee partira' la caccia al musulmano !!!
armando
19/08/2017 23:29
dia tempo al tempo che la pacchia vi sta finendo dato che ormai siamo tutti schifosamente stanchi...ah già siamo solo 4 (pardon, con me 5) lettori che la pensiamo così!
Kitwil
20/08/2017 08:23
Con me 6 Noi aumentiamo e i Giuseppe diminuiscono
Ring44
19/08/2017 20:01
Sia esplicito. Si sbilanci. Quale è la radice del terrorismo? L'Islam?
barbara
19/08/2017 20:09
Macché! Gli avventisti del 7° giorno
barbara
19/08/2017 20:14
Ring44, mi scusi, ma qualii terroristi ha visto, che fanno stragi in nome del loro dio, oltre gli islamici? ,.....
Ring44
19/08/2017 22:41
X barbara. E se uno dichiara di essere musulmano, coinvolge tutti i musulmani? 1,5 miliardi? C'era l'esercito tedesco cristianissimo, che aveva come motto"got mit Uns " E ce l'aveva con gli ebrei. Tutti i cristiani siamo responsabili? Al pari dei nazisti? Ognuno è responsabile di quello che fa. La guerra va fatta a questi invasati sedicenti musulmani. Non a tutti i musulmani.
Marvia
20/08/2017 07:42
Il problema è come individuare i terroristi ?? l Europa non può continuare a subire e piangere per gli innocenti colpiti da questi poveri pazzi bestie feroce...
anonimo
20/08/2017 01:09
Veramente quest'estate abbiamo subito un feroce attacco da parte del terrorismo autoctono, 300.000 ettari di boschi in fumo, case e aziende distrutte, animali morti, e decine di vittime umane;e non è finita perchè con le pioggie autunnali , i danni causati dagli incendi estivi faranno ulteriori vittime, centinaia probabilmente.
Kitwil
20/08/2017 08:27
Vero quello che scrivi ma vallo a commentare altrove qui sei fuori luogo
Radicale italiano
20/08/2017 08:27
Siamo tutti più tranquilli sapendo che Giuseppe rappresenti il niente ed il nulla piu assoluto ,e la sua voglia di esibizionismo sfrenato pseudopacifista e filorazzista al contrario una voce isolata