Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Se il Comune naviga a vista

L'amministrazione di Palermo continua a cullarsi sui tempi di una burocrazia nemica dell'efficienza, continuando a pronunciare raffiche di "faremo" senza partorire un solo "facciamo". E intanto la città è al buio, in tutti i sensi

PALERMO. Rinviare, rinviare e ancora rinviare. È il - neanche tanto nuovo - motto di un’amministrazione comunale che a Palermo continua a viaggiare a vista, a cullarsi sui tempi di una burocrazia nemica dell’efficienza e a pronunciare solo raffiche di «faremo», senza partorire un solo «facciamo». Tutti responsabili, sia chiaro: una giunta che si barcamena fra casse vuote e codicilli capestro e un consiglio che più sterile non si può.



Palermo langue nell’ombra, le luci si spengono e il bello è che non ci si può neanche fermare alla metafora: letteralmente, è il buio che domina le strade, centro o periferia poco importa. E non serve neanche consolarsi col fatto che, almeno in questo caso, i soldi in cassa ci sono e sono anche parecchi. Il problema è che non si sa come spenderli («Le esigenze cambiano di volta in volta», dice l’assessore), chi deve spenderli (il Comune? Amg?) e soprattutto quando: serve prima il varo del bilancio, poi forse la modifica della convenzione con l’ex municipalizzata, poi il varo dei progetti, poi le gare d’appalto e via così. Tempi? Indefiniti e indefinibili. Ma se almeno si mettesse in moto la macchina... e invece niente.


Tutto al palo. Un caso? Macché: vogliamo parlare del piano traffico? della riforma delle linee Amat? del piano per la nuova edilizia popolare? Se ne discute da anni, in alcuni casi i soldi ci sono o i soldi non servono neanche. Ma tutto rimane allo stato embrionale o meno. Il camper del Giornale di Sicilia da anni batte il territorio, denuncia le inefficienze, ma molto spesso rimbalza contro promesse di gomma. Che celano un rinvio. L’ennesimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia