
«C'è il rischio di “controllo del voto” alle imminenti elezioni amministrative». Lo sostiene il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo che «per questa ragione scrive ai prefetti dell’Isola per chiedere un incontro finalizzato a sollecitare specifiche disposizioni per limitare l’ingresso in cabina elettorale del telefono, strumento attraverso il quale si può esercitare il controllo del voto, limitando la libera volontà popolare ed inquinando la democrazia».
La segreteria inoltre invita anche i segretari regionali di tutti i partiti ad assumere analoga iniziativa e dare, fin da subito, disponibilità agli incontri con i prefetti, per dare un segnale concreto e visibile contro il «voto pilotato che impedisce l’esercizio di un diritto garantito dalla Costituzione». L'impulso è stato lanciato dall’ex presidente della commissione regionale antimafia Lillo Speziale, nel corso della direzione regionale del PD di sabato scorso e che è divenuto un ordine del giorno all’attenzione della segreteria regionale.
Persone:
3 Commenti
Roberto
30/05/2022 19:18
I telefoni quando fotografano fanno un suono tipico. Se il personale presente in sala non si muove, sta vicino alla cabina elettorale, non parla e sta attento può facilmente denunciare alle forze dell'ordine presenti nei luoghi. Preventivare le soluzioni è meglio che improvvisarle. Le forze dell'ordine cosa dicono si possa fare ? Non è solo reato scattare una foto in cabina ma entrare avendo semplicemente il telefono in tasca. L' elettorato dovrebbe espressamente essere invitato con cartelli chiari di lasciare il proprio/i propri telefoni sul tavolo per qualche minuto mentre vota, con la sorveglianza del personale addetto. La pratica del voto di scambio è pultroppo molto diffusa tra le persone.
Lorenzo
31/05/2022 07:13
Basta mettere il silenzioso e non si sente niente Problema non facile da gestire
Ugo
30/05/2022 22:56
La sinistra perderà le elezioni non perché ci sono cuffaro o Dell'Utri o per i telefonini in cabina elettorale o per il bel tempo o per la pioggia, la sinistra perderà le elezioni a Palermo perché paga la continuità con un certo Orlando che tenuto in ostaggio una città per decenni con la sua demagogia come unico strumento di azione politica e amministrativa
Gigi
31/05/2022 08:28
Orribile l'ultima amministrazione Orlando, però non capisco cosa c'entri Miceli, e poi rabbrividisco al solo ricordo di Cammarata, mamma mia.
davide
31/05/2022 07:29
M se ne sono accorti ora?