Legambiente Sicilia, Mediterraneo Antirazzista, Forum Antirazzista, Laici Comboniani Palermo, Emmaus Palermo, Cobas Antirazzista, Cobas Scuola Palermo, Associazione Antimafie Rita Atria e Arci Sicilia hanno organizzato anche a Palermo, un presidio davanti alla cattedrale, per protestare contro la permanenza in mare della Sea Watch che ha a bordo 42 migranti e da 12 giorni bordeggia nelle acque del Mediterraneo per la mancata autorizzazione ad approdare.
Ecco le foto della protesta sul sagrato davanti alla Cattedrale di Palermo. Una protesta organizzata sulla scia di quella che da giorni va avanti a Lampedusa e guidata da don Carmelo La Magra.
«La vicenda della Sea Watch - si legge in una nota degli organizzatori - assume ogni giorno di più contorni disumani, disumanità tratteggiata nelle ultime ore dal dileggio con cui il ministro dell’Interno ha commentato la disponibilità manifestata dall’arcivescovo di Torino di accogliere le 42 persone che ormai da 12 giorni sono bloccate in mezzo al mare di fronte alla costa lampedusana. Di fronte a tale disumano trattamento si moltiplicano di giorno in giorno le iniziative e le manifestazioni di solidarietà che prendono quasi tutte spunto da quanto si sta facendo da giorni proprio a Lampedusa, sotto la guida del parroco, don Carmelo La Magra: da diverse notti, infatti, gruppi di persone hanno scelto di dormire sul sagrato della chiesa in segno di protesta e insieme di condivisione della sofferenza di chi si trova a subire questa inaudita crudeltà». «Riteniamo - conclude la nota - che vada data forza e visibilità a questo segno organizzando sui territori iniziative d’identico tenore per far emergere una volta di più in maniera netta la nostra contrarietà alla politica dei porti chiusi, dei respingimenti e della trasformazione del nostro mare in un cimitero sommerso».
10 Commenti
Francesco
25/06/2019 23:10
Ahahahah sono più le associazioni che i presenti in cattedrale ^_^ Sono 4 gatti,la stragrande maggioranza degli Italiani è contro quello che è solo un business !!
..
25/06/2019 23:25
Perditempo seriali. Andate a zappare !!! Uomini lamentosi e improduttivi.
Francesco
25/06/2019 23:53
Sogni d'oro
iloveblondes
26/06/2019 06:23
I soliti 4 gatti.
Giovanni
26/06/2019 06:30
Mai un iniziativa del tipo ce ne portiamo uno ciascuno a casa nostra a nostre spese....Mai.
Peppino
26/06/2019 06:55
Essere comunisti e la cosa più brutta che ad una persona può capitare nella vita !
iloveblondes
26/06/2019 17:46
Condivido!!
Giovanni"
26/06/2019 07:06
Ma come fanno queste persone che manifestano a favore della Ong che raccoglie i migranti al largo della Libia a proporsi dopo la bocciatura della corte Europea. Che ha ribadito che uno Stato ha il diritto di fare entrare le persone in modo regolare, e delle proprie aspettative lavorative. E non deve essere una nave Ong a imporre gli immigrati. Questa è una violenza. Già il fatto stesso che una nave Ong, una volta che raccoglie gli immigrati, e fa rotta verso Lampedusa senza sentire nessuno, è una violenza all'ordine e regole dello Stato che le ha emesse. In tutti questi anni, mai una nave si è diretta in altri porti. Ma solo nei porti italiani.
ro
26/06/2019 07:26
speriamo che poi li ospitino nelle proprie case e non li troviamo sparsi in giro per la sicilia bravi tutti a fare dimostrazioni. E poi li troviamo davanti alle varie attività commerciali a chiedere con insistenza soldi. Bisogne essere in grado di dare ospitalità e aiuti prima di fare tanto chiasso sulle spalle della gente, se si rendessero conto di quanta miseri abbiamo in sicilia anziché sperperare i soldi degli altri sarebbe un mondo migliore. Andassero a fermare i trafficanti di armi e droga queste sono le vere battaglie
Qubit
26/06/2019 07:52
A trasformare il nostro mare in un cimitero sommerso ha provveduto nel recente passato la politica dei porti aperti a tutti e dell'accoglienza ad ogni costo, oggi sciaguratamente rimpianta da falsi buonisti
iloveblondes
26/06/2019 17:48
Alludi al toco di rignano:Renzi!
W ITALIA W SALVINI
27/06/2019 06:13
Questi quattro gatti preferiscono dormire all'aperto, perché sicuramente a casa loro non hanno l'aria condizionata.