BONATE SOPRA. Matteo Salvini ha conquistato il secondo mandato da segretario federale della Lega Nord con la stessa percentuale di tre anni e mezzo fa contro Umberto Bossi: ha vinto le primarie con l’82,7% dei voti dei militanti, battendo nettamente lo sfidante Gianni Fava. «Viene confermato il progetto della Lega, per portare un programma di sicurezza e autonomia in tutta Italia, da Nord a Sud», ha commentato Salvini, ringraziando i leghisti alla festa del movimento di Bonate Sopra, vicino a Pontida, dove ha festeggiato la vittoria ed è stato acclamato dai sostenitori come futuro premier.
Il leader leghista ha indicato subito il prossimo obiettivo, senza ancora sciogliere il nodo delle alleanze: «Mandare a casa Renzi, Alfano, Boschi e Boldrini, bloccare l’invasione clandestina in corso, rilanciare lavoro e speranza in Italia». Ma la prima grana da risolvere, ce l’ha in casa. Proprio Bossi, andando a votare nel seggio di via Bellerio per Fava, ha infatti sostenuto che la vittoria di Salvini «è la fine della Lega», perché ne snatura la vocazione nordista. Critica nota, ma stavolta il fondatore del Carroccio ha aggiunto sibillino: «Io potrei valutare la situazione».
Bossi non ha citato la parola scissione, vorrebbe evitare di farlo. Ma ha spiegato: «Ci sono migliaia di fuoriusciti ed espulsi dalla Lega che hanno messo assieme un partito abbastanza grande e stanno attorno a Roberto Bernardelli (un ex Serenissimo): io potrei valutare la situazione, perché sono per continuare la battaglia per la liberazione del Nord. E non permetterò che il Nord venga tradito per qualche sedia in più».
Forte dei numeri, Salvini ha fatto spallucce di fronte alla minaccia del vecchio Capo. «Oggi - ha detto - i militanti hanno parlato. Bossi faccia i conti con loro e con la sua coscienza, io non ho tempo da perdere con i nostalgici e i reduci». Ma lo caccerà? «Io non caccio nessuno», la risposta di Salvini ai giornalisti. Dal palco però l’avvertimento: «La Lega d’ora in poi avrà una voce unica. E chiunque dica qualcosa fuori posto si può accomodare fuori dalla porta».
Chi prende sul serio i tormenti di Bossi è Fava. «Quello di Salvini è un risultato netto - ha commentato al telefono con l'Ansa - ma il rischio di frattura c'è, serio e irrevocabile: se Bossi uscisse davvero, molti altri lo seguirebbero, mi sono messo in gioco proprio per scongiurarlo. Quindi, spero che Salvini abbia a cuore l’interesse del movimento e riesca a trovare un’intesa con Bossi. Io comunque non mollo». Per lo sfidante sconfitto, c'è infine un altro aspetto negativo, legato all’affluenza dei 15.000 militanti aventi diritto alle primarie: "Un leghista su due non ha votato», ha detto Fava in attesa dei dati ufficiali.
«Le primarie - ha sottolineato su Facebook il governatore della Lombardia ed ex segretario leghista, Roberto Maroni - sono state un utile momento di confronto e di dibattito, ma da domani tutti uniti dietro il segretario. Abbiamo una missione da compiere: organizzare (e vincere) il referendum per l’autonomia del prossimo 22 ottobre». Intanto Silvio Berlusconi non si rassegna al progetto di Salvini: «il centrodestra deve avere carattere fondamentalmente liberale, cristiano, riformatore, convinto che l’Europa debba cambiare ma europeista nella sua ispirazione di fondo. Altrimenti finiremmo come il Fronte Nazionale in Francia: il pieno di voti in alcune aree del paese, ma nessuna possibilità di vittoria».
Persone:
13 Commenti
antonino
14/05/2017 20:17
Dopo questo risultato spero che per una volta nella sua vita Bossi (quello che abbaniava Roma ladrona come u putiaru che abbannia a merci chi avi) mantenga quello che ha detto e vada Via dalla Lega e magari dalla scena Politica.
Luigino
14/05/2017 20:26
Il risultato, certamente importante e in appoggio a quello che sta facendo Salvini, sta a significare che il popolo del Nord non è così egoista nei confronti del Sud, come si è sempre voluto far credere, ma che Nord e Sud dovranno lottare assieme contro gli effetti nefasti prodotti da questa UE, nell'interesse comune e quindi dell'Italia intera.
Fabio
14/05/2017 21:11
X forza chi doveva vincere? (come nel pd)
Luigino
14/05/2017 21:24
Fabio - Qui hanno votato non i simpatizzanti e nemmeno i tesserati e neppure quelli raccolti occasionalmente per strada ma i MILITANTI, quelli che operano sul territorio e che sono i più politicizzati ideologicamente. Se hanno dato fiducia a Salvini, in barba a vecchi schemi ormai superati, vorrà pur dire qualcosa o no?
Antonino Pipito'
14/05/2017 22:01
Di certo non lo hanno votato clandestini e sedicenni !
Pietro Marino
15/05/2017 19:21
nella lega o nel pd almeno si va a primarie. Nei cinque stelle chi viene votato on line poi va a casa alla faccia della democrazia!! Genova docet!
Fabio
15/05/2017 23:25
Pietro Marino non sono del m5s,le vere primarie sono in Usa,i 5 stelle dovrebbero fare le primarie nei gazebo,non si deve pagare x votare.
Giuseppe
14/05/2017 22:23
I militanti leghisti nemmeno hanno capito che con il concorrente Fava la Lega sarebbe tornata alle origini, all'autonomismo, alle battaglie "ne' di destra ne' di sinistra", ai temi storici della lega che e' stata snaturata dalla svolta a destra e dall'impronta lepenista data da le pen. Risultato? la lega finira' come un partito di destra radicale, quindi sotto il 10%. meglio cosi' dal mio punto di vista antileghista, ma non hanno capito che certe battaglie per l'autonomismo avrebbero potuto pure catturare elettori cinquestelle o di altri partiti, che invece non voteranno mai una lega di destra e lepenista.
Roberto
14/05/2017 22:24
Bossi bye bye. l' era Salvini inizia e continua bene
Nicola
14/05/2017 22:30
Sono un palermitano che vive al nord, sono contento per la vittoria di Salvini, spero che Bossi esca dalla scena. Viva l'Italia!!!
pino seminara
15/05/2017 07:59
I siciliani che si dichiarano entusiasti per la vittoria alle primarie, sottolineo primarie, no elezioni, di salvini dovrebbero vergognarsi. Salvini è lo stesso che gridava Padania Libera, che odiava e odia il sud, che insultava e insulta i meridionali, i napoletani chiamandoli terroni e gente che puzza, che ha sputato sulla bandiera italiana, che non considera ancora oggi Mameli il suo inno e lo ha lui stesso dichiarato. Salvini è lo stesso che appoggiava Berlusconi ed è complice della scellerata politica di questo ultimo. Molti siciliani come allocchi si sono fatti abbindolare da Salvini, la storia ci insegna che spesso il popolo siciliano come tanti cagnolini ha bisogno di un padrone non siciliano e sono felici di ubbidirvi; ma Salvini ha sempre e solo a cuore il suo Nord e certamente non ha dimenticato proposte di legge come quelle che iintendevano impedire a cittadini del sud di andare a insegnare al nord. Infine, non dimentichiamo che nello statuto del movimento di Salvini, vi è ancora l'indipendenza della Padania, e lo stesso Salvini ha affermato di non voler modificare il relativo articolo anzi, di ambire proprio a tale indipendenza. Bravi salviniani siciliani, siete proprio l'orgoglio della Sicilia e della sua storia.
Luigino
15/05/2017 12:07
Pino - Le tue idee politiche, che si capiscono benissimo, non te le posso certamente cambiare ma contesto il tuo giudizio sul politico Salvini che ha dimostrato in molte occasioni, anche rischiando fisicamente, di essere sinceramente convinto di quello che pensa, dice e fa. Lo dimostra, ogni volta che parla davanti al suo pubblico del nord che ha capito, da decenni, che la contrapposizione Nord-Sud non serve a nessuno. Ti basterebbe cercare l'ultimo discorso che ha fatto ieri sera per convincertene. E basta con la storia dei meridionali vittime del Nord. Sai quanti vivono lassù e sono felicemente integrati o sei rimasto alla tratta degli schiavi? Quanto all'indipendentismo, ti informo che Lombardia e Veneto faranno un referendum per l'AUTONOMIA che la Sicilia già possiede. Di che vai parlando?
Vincenzo LA BARBERA
15/05/2017 10:40
Un risultato importate che porterà alla nascita un partito sovranista nazionalista ........by by by Bossi.
Pietro Marino
15/05/2017 19:36
sovranista? ma che vuoi dire? mah!!
Giuseppe
15/05/2017 13:05
Dopo la disfatta di le pen in francia, della destra in olanda, austria e corea del sud, la lega salvinista non avrà nessuno spazio e si prepara ad una disfatta senza precedenti. la le pen data mesi fa al 40% dai sondaggisti al primo turno, al primo turno ha preso poco più della metà, il 21,5%. la lega di salvini che e' data dai sondaggisti al 12%, prendera' il 6,5% in proporzione. BYE BYE LEGA
Fabio
15/05/2017 23:27
Guarda che la lega nord+Forza Italia+la Meloni uniti sono la prima forza politica nel paese,secondo i sondaggi. Corea del sud? ahha.
Giuseppe
15/05/2017 13:06
Palermo e' contro la lega! Un palermitano non puo' essere leghista!
Vincenzo LA BARBERA
15/05/2017 17:23
continua a votare PD....
Giuseppe
15/05/2017 13:06
Mai con Salvini! mai con la lega! A Palermo quando e' venuto Salvini, c'erano piu' contestatori che simpatizzanti!
Vincenzo LA BARBERA
15/05/2017 17:24
non mi risulta....
mario franceschetti
16/05/2017 02:24
secessione!
Colanserni
16/05/2017 07:51
SECESSIONE!!! Fuori gli Italiani dalla Sicilia!! Italiani a casa loro! Itivinne!!!