PALERMO. Non è bastata la levata di scudi di buona parte del Parlamento, né l'intervento del presidente del Senato e della Commissione Antimafia, tanto meno la protesta dei parenti delle vittime o delle associazioni per la lotta alla criminalità. Bruno Vespa ha difeso fino in fondo la scelta di mandare in onda a Porta a Porta l'intervista al figlio di Totò Riina, condannato anche lui per associazione mafiosa, che ha appena pubblicato un libro in cui parla del rapporto con il padre e della sua vita familiare.
"Per combattere la mafia, che tuttora è potente e gode di protezione diffusa, bisogna conoscerla", ha spiegato il giornalista prima di lanciare l'intervista. "Amo mio padre e la mia famiglia, non tocca a me giudicare le azioni della mia famiglia", ha detto, tra l'altro Riina jr. Dopo una giornata di tensioni e contatti, il dg Antonio Campo Dall'Orto, che aveva scelto di dare forfait ad un incontro al Festival di Giornalismo di Perugia per seguire il caso, ha confermato la stima al conduttore e dato l'ok alla trasmissione.
La Rai ha precisato però che domani andrà in onda una puntata dedicata alla lotta alla mafia "per offrire un ulteriore punto di vista contrapposto a quello offerto dal figlio di Riina" con ospiti il ministro dell'Interno Angelino Alfano e il presidente dell'Autorità anticorruzione Raffaele Cantone. Secondo Viale Mazzini si tratta di "polemiche preventive" da parte di chi non ha visto l'intervista, che Vespa conduce "senza sconti".
Alle prime polemiche, emerse ieri sera, i vertici della tv pubblica hanno subito capito che bisognava evitare il bis del polverone seguito all'ospitata dei Casamonica a Porta a Porta. Per questo il direttore dell'offerta informativa Carlo Verdelli ha voluto esaminare già ieri l'intervista, dando poi il suo via libera, anche perché era corredata da un dibattito sull'argomento.
Dopo un confronto con il direttore di Rai1 Andrea Fabiano, il dg ha deciso quindi di approvare l'idea di una puntata successiva sulla lotta alla mafia per riequilibrare i punti di vista. Una posizione che però non è piaciuta a molti, nel Pd e non solo, perché accrediterebbe la tesi che "sulla mafia ci sarebbero punti di vista contrapposti che hanno diritto, entrambi, ad essere rappresentati".
Tante e dure le prese di posizione: a partire da quella del presidente del Senato Pietro Grasso che ha annunciato di non voler vedere la trasmissione, passando dal presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, che ha accusato Vespa di "negazionismo della mafia". Per non parlare delle proteste di Maria Falcone, sorella del giudice, e Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, o della Fondazione Caponnetto e di Don Ciotti.
L'ex segretario Pd, Pierluigi Bersani, ha deciso di disertare la prima parte del programma che lo vedeva ospite, costringendo gli autori della trasmissione ad optare per un approfondimento sul caso Regeni. Proprio dai dem è partito il fuoco di fila contro la trasmissione, ma critiche sono arrivate anche da M5S, Sinistra Italiana, verdiniani. Oltre che dalla Federazione Nazionale della Stampa.
A difendere Vespa i centristi, di Ncd e Ap, e Forza Italia, che hanno ricordato agli esponenti del centrosinistra il loro silenzio in occasione delle celebri interviste a Ciancimino jr da parte di Michele Santoro. Del caso si è discusso in Commissione di Vigilanza, dove verrà presto ascoltato Fabiano per "fare trasparenza", come chiesto dal presidente della bicamerale, Roberto Fico.
L'esponente M5S ha inoltre proposto un atto di indirizzo per regolare la presenza degli ospiti nei talk show, che sarà presto messo all'ordine del giorno. "Negare la sua presenza o la sua intervista a 'Porta a porta' mi sembra una sciocchezza sinceramente", ha spiegato Tina Ceccarelli, la responsabile della cooperativa padovana Diogene presso la quale Salvatore Rina sta scontando il periodo di libertà vigilata
33 Commenti
pino
06/04/2016 11:40
ai dirigenti della RAI rimprovero lo sperperare i soldi del canone per intervistare il figlio di un delinquente complimenti ,vi prego di pubblicarlo
VINCENZO
06/04/2016 17:39
una sola parola VERGOGNA anche se non rende l'idea
Mario61
06/04/2016 19:37
Falcone e Borsellino si rivolteranno nella tomba.
ATTILA
07/04/2016 06:12
BRUNO VESPA E' IL RIFERIMENTO DI UN APPARATO STATALE CHE AVALLA LA CULTURA DELLA MAFIA NON SOLO NON RISPETTANDO TUTTE LE VITTIME MA DA ASSOLUTO INCOMPETENTE PRETENDE DI AVERE L'IMPUNITA' A SPERPETRARE DENARO PUBBLICO , MENTRE DOVREBBE ESSERE SEGNALATO PER CONTIGUITA'.
LUIGI
07/04/2016 16:47
Non ci sono più limiti si va a ruota libera per fare audience. Ho ascoltato l'intervista è mi sono sentito offeso e ridicolizzato dalle domande di Vespa . Cosa si aspettava che si dissociasse dalle azioni del padre. Sembrava che parlasse un extraterrestre. Sarebbe stato più saggio non intervistarlo per il rispetto dei morti ammazzati e per le persone che giornalmente rischiano la propria vita per gli altri.
MIMMO CURTO
06/04/2016 11:41
NON SI PUO DARE SPAZIO AL FIFLIO DI TOTO' REINA A PORTA A PORTA MA DICO SIAMO MATTI IO NON PAGO IL CANONE PER POI VEDERE BRUNO VESPA CHE INTERVSTA SALVO REINA E SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO
Antony
06/04/2016 14:15
Anche a me fa schifo. Ma ricordo a tutti che Canale 5 ha prodotto la fiction "Il capo dei capi" e l'ha mandata anche in replica e nessuno ha mai fatto tali proteste. Forse che i giornalisti Rai devono essere di serie B?
Marianna
07/04/2016 08:20
Mimmo...ci impongono di pagare il canone...
Marianna
07/04/2016 08:22
Concordo con te,Antony...un giornalista deve e può intervistare chiunque, ma lo deve fare con coscienza...non si può dire ad un giornalista chi deve intervistare ...Bruno Vespa ieri sera è stato impeccabile...
pietro
06/04/2016 12:29
Sono un imprenditore palermitano vittima di estorsione .mi vergogno sentire che il figlio dei capi dei capi vada in una trasmissione televisiva pubblica a promuovere un libro.sono andato via dall Italia già da due anni oggi sono contento di averlo fatto pur amando la mia terra.
Antonio
06/04/2016 12:34
E in più ascolteremo che non prende le distanze dal padre... Credo fermamente che non vale lamenta pagare il canone e a Lupi dico di non fare l'ipocrita perché ciò che interessa alla RAI non è l'intervista in se stessa ma solo il fatto di non perdere audience, indegni...
peppe
06/04/2016 12:43
GRAVISSIMO IL COMPORTAMENTO DELLA RAI E DI PORTA A PORTA. INCREDIBILE.! DOVREMMO RIFIUTARCI DI PAGARE IL CANONE PER UNA TV INDEGNA!
Giuseppe
06/04/2016 13:26
Bisognerebbe boicottare il programma e far in modo che nessuno lo veda stasera!
Calcedonio Iucolino
06/04/2016 13:49
Ogni giorno di più la Rai ci dimostra quanto sia inutile la sua attività di servizio pubblico e quanto sia inutile il pagamento di un canone per un servizio che non riconosciamo più come tale, uno a questo punto dovrebbe andare a dire viva la tv commerciale, almeno li paghi quello che vuoi vedere e se ti stanchi disdici e non paghi più senza alcun obbligo.
filippo
06/04/2016 13:57
Magari tra qualche tempo lo vedremo a ballando con le stelle
mino il dentista
06/04/2016 14:35
Se avesse preso le distanze dal padre,!!allora si che si potrebbe fare anche la promozione del libro ,ma dato che questo non é mai accaduto, voi fare publicita ad uno che ancora sta usando il maltolto che suo padre a RAPINATO ed ESTORTO alle persone che sudavano sangue per provvedere alle loro famiglie questa intervista é una indecenza,uno schiaffo a tutte le persone oneste ,questa non é informazione e non é giornalismo, e solamente un modo per cacciare via tutti i teleascoltatori rai,ed io saró uno dei tanti.
allibito
06/04/2016 15:15
Sarebbe meglio se Vespa andasse a intervistare Riina nella sua cella e incoraggiarlo a confessare chi erano tutti i suoi complici. Naturalmente i cittadini non sono costretti a guardare l'intervista del figlio o comprare il suo libro. La risposta a Vespa: non vedremo la tua intervista o comprare il libro, ignoreremo il tuo spettacolo, il tuo datore di lavoro non sara' contento che il numero dei tuoi spettatori e' ZERO.
MARCO
06/04/2016 17:52
L'Italia, la Rai, la Tv, ormai sono INDEGNE, non si puo pubblicizzare il figlio di un mafioso, vorrei guardare in faccia chi ha il coraggio di acquistare un libro del genere.
angelo 1 ad Angelo 2
06/04/2016 19:53
Non generalizzare. Se c'è una persona che sta sbagliando di grosso questo è VESPA . Questa gentaglia va lasciata marcire in galera. Un vecchio proverbio siciliano cosi recita: Occhi c'aviti fattu chianciri chianciti, nudda misericordia miritati.
Peppers
06/04/2016 17:58
Caro Lupi, ragionare sulla mafia è una cosa, prestarsi a pubblicizzarne un libro significa dargli inopportunamente voce.
rex
06/04/2016 19:06
Io sono convinto che in tanti vedranno la trasmissione, per curiosità, per vedere in faccia il figlio di un carnefice, per cercare di capire da quali perverse dinamiche sono mosse le famiglie mafiose. Credo che questo sia il compito di un buon giornalista e non passare veline. Mi rendo conto del nuovo dolore che si provocherà alle famiglie che hanno subito tutti in umani ma credo che i giovani che non hanno assistito a quegli anni di follia criminale possano rendersi conto che la mafia, alla fine, è perdente.
Fabio
06/04/2016 20:00
lo vedro' x curiosità.
Fabio
06/04/2016 19:59
Lo vedro'
Libero
06/04/2016 22:04
Solo una parola, vergognoso. Ascoltando qualche stralcio del libro al radio giornale di oggi sono tornato indietro di 24 anni e pensato ai familiari delle vittime (GIOVANNI,FRANCESCA, ANTONIO,ROCCO,VITO,PAOLO,EMANUELA,EDDY,AGOSTINO,VINCENZO)Come si sentiranno??? Inopportuno che il servizio pubblico si occupi del figlio di riina e non dei FIGLI DI TUTTI COLORO CHE HANNO SACRIFICATO CON LA VITA PET UN MONDO PIÙ GIUSTO. Nel loro cuore nella loro anima siamo noi a scrivere ogni giorno con i nostri comportamenti, e questa intervista non andava scritta. W la magistratura e le forze dell'ordine.
Gaetano Fabio Pavone
06/04/2016 21:38
Ho il televisore guasto giusto ieri cercavo un buon modello e grande nel ricordo del Dott Paolo Borsellino
Filippo
07/04/2016 00:27
Boicottare Porta a Porta, prima la famiglia di Roma del pomposo funerale con tanto di elicotteri adesso il figlio di Riina per publicizzare il suo libro.......ma il grande Bruno Vespa non si vergogna .....basta che si guadagna, vero Bruno poi la dignita` chi se ne frega.Magari si fara` un dibattito sull` accaduto con grande successo per tutti.Viva Porta a Porta un`altro programma da cestinare.
Vincenzo2
07/04/2016 01:15
Ognuno ha il suo punto di vista diverso,secondo me il problema non è l intervista a riina giuseppe,xche vespa la ritengo una persona intelligente e sono sicuro che non voleva fare un torto ai morti di mafia,e di riina immaginavo anche che non diceva nientre contro il padre xche lui l ha vissuto da padre non da nemico e percio e inutile discutere sul suo comportamento cioè cosa vi aspettavate,invece mi piacerebbe sapere quanto ha pagato la rai x questa intervista questo mi disturberebbe di piu ,se ha pagato anche un solo euro.
Anna
07/04/2016 01:50
Vergona .Questa è una d'elle più grandi offese per gente che dedicò e sacrifice la vita per la giustizia e la liberazione du tutto un popolo sottomesso.Vergogna a lei Vespa.
Marianna
07/04/2016 12:24
Anna, Bruno Vespa è un bravo giornalista ed un giornalista che si rispetti deve intervistare tutti...non solo quelli che a noi piacciono o trattare gli argomenti che a noi piacciono...ciaooooo
io
07/04/2016 02:07
'ho.visto. ho visto il programma mossa dalla curiosità e dall' interesse di tutto quello che è Sicilia. Purtroppo anche dei suoi Lati negativi. Volevo capire se questo figlio riusciva a trasmettermi altro oltre lo sdegno. Volevo capire se in fondo riusciva a fare capire che quello che ha vissuto è stato impartito dalla mentalità mafiosa e che nonostante tutto (magari avesse detto questa parola...) amava il padre. Amare il padre è naturale, 'u chiù tintu patri, ma non rendersi conto che è un uomo di cacca, oltre che un padre affettuoso... è troppo. Inoltre diversamente dal figlio di provenzano, questo qui mi è parso un cuticchiuni...
Vincenzo2
07/04/2016 09:11
Guarda che riina rispecchia il padre come lo rispecchia identico il figlio di provenzano cioe riina jun. tipo brutale provenzano jun. furbo come il padre ma neanche lui ha rinnegato il padre ,provenzano diciamo che metteva tutto a posto dentro la mafia invece riina era brutale faceva tutto con la forza.
antonio
07/04/2016 06:11
SCHIFO
lawrence
07/04/2016 07:29
sono meravigliato del fatto che di questo passo la famiglia Riina sarà presto una famiglia di eroi magari quotata in borsa come una spa,invece di buttarli tutti in una cella e buttare le chiavi.Oggi è chiaro che la mafia ha i suoi poteri dominanti nella società moderna.Bisogna essere delinquenti per essere elogiati .Auguri.
Gualtiero
07/04/2016 07:45
Ricordo a chi contrario all'intervista che esiste uno strumento molto democratico che si chiama telecomando mentre, trovo poco democratico che solo una parte, i "contrari" decidano per tutti !
Gianni
07/04/2016 07:54
Sono giuste le indignazioni ma va ricordato che in passato il figlio di ciancimino veniva ospitato da Santoro e nessuno ebbe nulla da ridire. In passato la Rai ha avuto grandi giornalisti come Joe Marrazzo che era abilissimo nell'intervistare mafiosi, camorristi e vittime della criminalità organizzata che erano reticenti a parlare, Memorabile fu l'intervista a Raffaele Cutolo il quale si professava benefattore della comunità di Ottaviano.
Marianna
07/04/2016 12:20
E qualcuno ricorda Liggio, intervistato dal grande Enzo Biagi in carcere ?...Biagi gli chiese cosa fosse per lui la mafia e lui rispose che praticamente la mafia non esisteva , anzi era un complimento l'aggettivo " mafioso"...bellissima questa intervista!
Luigi 44
07/04/2016 08:05
Mi sembra una polemica infondata. Vespa non ha condotto una intervista compiacente dalla quale l'intervistato esce bene. Anzi, al contrario, si è ben capito che il figlio del boss non prende affatto le distanze dal padre. Il giornalista bravo deve semplicemente "informare" nel modo più completo possibile. E l'informazione "completa" passa per le cose belle come per le cose brutte. Un documentario su Hitler, con tanto di intervista ad hitler, può essere interessante tanto quanto un documentario su San Francesco D'assisi. Tanto per intenderci. E non mi pare proprio che l'intervista di vespa presti il fianco a fraintendimenti o atteggiamenti ambigui.
Marianna
07/04/2016 12:16
Luigi, la penso come te...Vespa è stato impeccabile...un giornalista deve intervistare chiunque e saperlo fare...
Andrea
07/04/2016 08:09
E dovrei pagare il canone per assistere a queste buffonate.... vergogna Vespa e chi lo ha messo li
Marianna
07/04/2016 08:19
Io sarei rimasta molto male se avesse rinnegato il padre...il proprio padre o la propria madre non si rinnegano, qualsiasi cosa facciano o abbiano fatto...Vespa ha condotto benissimo l'intervista e devo dire che ascoltare Salvo Riina è stato molto interessante, e leggere il suo libro lo sarà ancora di più.
davide
07/04/2016 08:33
IO NON HO SEGUITO, NE SEGUIRO` MAI PIU` UN PROGRAMMA DI QUESTA RETE, MI CHIEDO INVECE QUANTI LIBRI PENSA DI VENDERE QUESTO TIZIO, ALLA FACCIA DI TUTTA LA GENTE ONESTA CHE VIVE IN SICILIA, IN CALABRIA, PUGLIA E CAMPANIA ... RICORDIAMOCI CHE LE MAFIE STANNO DOVE CI SONO I SOLDI E I SOLDI SONO D'OVUNQUE ANCHE A ROMA O AL NORD.
Marianna
07/04/2016 10:44
Neanche io seguo questa trasmissione, è stata pura curiosità, e credo come me che in tanti l'abbiano fatto...intanto ha scontato gli otto anni di carcere...pensiamo a tutti i condannati, mafiosi e camorristi che occupano importanti cariche pubbliche...non ci ho trovato nulla di male se questo ragazzo, pur essendo figlio di un boss della mafia, ha scritto un libro e lo presenta in tv...a chi non è piaciuto questo, che se la prenda con la rai
giovanni
07/04/2016 08:56
VERGOGNA ma come e possibile dare spazio a un condannato, tutti i delinquenti vanno in televisione e considerati come movie star!!! non ci posso credere e per di piu in rai finanziata da noi
Marianna
07/04/2016 12:14
Se è per questo i delinquenti, oltre ad andare in tv fanno ben altro... e a volte si nascondono bene ...ciaoooooooooooo
uccio
07/04/2016 11:30
Boicottiamo il libro.non compriamolo.
Marianna
07/04/2016 12:13
Io lo comprerò...lo voglio leggere...per arricchirci dobbiamo leggere di tutto...
MarcoC
07/04/2016 17:27
E' già da qualche anno che Vespa perde colpi! Che vada in pensione e lasci il posto ai giovani!
Anna
07/04/2016 17:41
Vergogna!
Tania
07/04/2016 18:54
A cosa servono questi nostri commenti? A dare visibilità a programmi spazzatura? Non sarebbe meglio ignorarli e addirittura preferire guardare un cartone animato!
Beniamino
08/04/2016 01:28
Con la puntata di ieri cosa credono di avere rimediato aĺl'errore della Sera prima??Povere vittime di mafia e tutti quelli che la combattono in prima linea,da ITALIANO e ex appartenente alle forze dell'ordine Vi chiedo io scusa a tutti voi .
felice
08/04/2016 03:18
Diciamola giusta toto' Riina era orchestrato da Andreotti x tenere la Sicilia in pugno
Salvatore Messina
08/04/2016 13:30
vespa volatilizzati, è primavera!