
PALERMO. Se le Regioni dicono sì alla realizzazione di una decina di termovalorizzatori, la Sicilia si oppone al piano del governo nazionale. Renzi tira dritto per la costruzione di due grossi impianti nell'Isola, un piano che non sta bene a Crocetta che aveva inviato al controproposta di sei strutture ma di dimensioni più piccole. "Il governo Renzi non imponga maxi termovalorizzatori, ci lasci stabilire in accordo con i comuni le dimensioni delle strutture", taglia corto il presidente della Regione.
E l'assessore regionale all'Agricoltura, Antonello Cracolici ha scritto oggi su Twitter: "Due termovalorizzatori proposti dal governo nazionale: è una proposta di chi non ha idea di cosa sia la Sicilia. Spero se ne rendano conto".
Anche il vice presidente vicario dell'Ars, Antonio Vetturino parla di grande confusione sull'argomento: "Inceneritori, termovalorizzatori, raccolta differenziata qualcuno ci spieghi con chiarezza attraverso quale sistema si vogliono smaltire i rifiuti in Sicilia. Stiamo leggendo - osserva - una serie di notizie controverse. Mentre la Conferenza Stato-Regioni ha approvato lo schema del premier che prevede due impianti anche in Sicilia, il sottosegretario Faraone dichiara che bisogna lavorare per avere impianti a emissioni zero e raccolta differenziata".
In effetti ieri Davide Faraone, alla luce della crisi che continua a colpire il settore dei rifiuti, era intervenuto sull'argomento: “Basta chiacchiere – dice - non è possibile che l'obiettivo europeo per la differenziata sia il 65% e la Sicilia è al 12% e per di più in calo rispetto agli anni precedenti. Chi si oppone a sistemi di smaltimento differenti dalle sempiterne discariche, lo fa solo per motivi ideologici. Sbagliati. Esistono impianti a zero emissioni e ad altissima tecnologia. Insieme alla raccolta differenziata sono la soluzione. Ideologie che non fanno altro che fare danno alla regione e ai siciliani”.
Persone:
9 Commenti
Fabio
21/01/2016 20:35
Da non elettore del pd sono d'accordo con Renzi.
roberto
21/01/2016 23:07
allora non conosci la nostra isola..
Fabio
22/01/2016 13:57
In Italia non si puo' far nulla perchè gli ambientalisti bloccano tutto.
Antonio
21/01/2016 22:08
Credo che la classe politica siciliana, di cui Crocetta e compagnia bella fanno anche loro parte, non capisca cosa avvenga e cosa sia diventata la sicilia negli ultimi 20 anni: La regione piu povera e disperata d'italia.
roberto
21/01/2016 23:09
si, ma cosa c entra con il discorso degli inceneritori?forse renzi da quando governa sta pensando al sud? oppure l idea di fare due inceneritori risolverà la situazione dei rifiuti?abbiamo bisogno di un altro tipo di ciclo dei rifiuti..
Antonio
22/01/2016 21:20
@roberto..di quale altro ciclo dei rifiuti parli? Se parli di differenziata mi spiace dirlo ma sei tu che non conosci la terra dove vivi, perche lo scempio, il malcostume e non ultimi gli affari della mafia sui rifiuti sono evidenti. Due inceneritori non risolveranno forse il problema ma almeno si creeranno posti di lavoro e forse finalmente si creera un circolo virtuoso che forse un giorno portera' alla differenziata, al compostaggio ecc. ecc. Ma credimi , in Sicilia, ci vorranno anni...
LEOPLDO CONFORTI
21/01/2016 23:01
SCUSATE SE MI PERMETTO A DIRE LA MIA SUL TERMOVA MA IO VEDO CENTINAIA DI REPORTI SULLIMMONDIZIA PERCHE NON USARLA PER FARNE DEI PROFITTI POTETE DIRMI MA TU COSA SAI SONO UNALFABETE MA CI SARA UN MODO PER POTERLA USARE SENZA FAR DANNI VI DICO CHE LA DIFFERENZIATA IO LA FACIO DA ANNI E SAPETE CHI CI GUADAGNA LA DITTA CHE COLLETTA I RIFIUTI SI METTE UNA BASCHETTA CON RIFIUTI RICHICABILI COME LATTINE CARTA E BOTTIGLIE E TUTTO QUELLO CHE POSSIBILE POI CI SONO I MESSICANI CHE CI CANPANO LE FAMIGLIE ANDARE INCIRO CON CAMIONCINI E PRIMA CHE ARRIVA LA SPAZZATURA PRENTONO TUTTO I PEZZI DI FERRO ALLUMINIO FRIGORIFERI CUCINE LAVATRICI LAVAPIATTI MA PERCHE IN ITALIA NON SI PUO FARE POTREI AVERE UNA RISPOSTA
roberto
21/01/2016 23:10
anche in questo caso il governo renzi dimostra tutta la sua arroganza e incompetenza
Dario
22/01/2016 06:08
Addirittura costruire 10 termovalorizzatori ma in questi anni cosa a hanno fatto, quanti soldi si devono mangiare per poterne vedere almeno uno ultimato ora c,e l'emergenza quando c'era cuffaro come commissario straordinario cosa fece , come dice u classico palermitano itivinni tutti e casi
frank
22/01/2016 07:39
Ma quali termovalorizzatori, dovete far decollare la raccolta differenziata e creare impianti di compostaggjo, volete capirlo?
Giuseppe
22/01/2016 10:51
Renzi fa bene a usare il pugno duro, perché sa cosa c'è dietro il business delle discariche.
uccio
22/01/2016 12:12
Io da tempo differenzio con scrupolo i rifiuti.La consegno in un'isola ecologica della mia citta',dal 2016 ricevo un buono x la spazzatura consegnata nel caso dovessi raggiugere un certo quantitativo ricevero' uno sconto sulla bolletta.A me pare una buona idea. MARSALA
Salvo
05/02/2016 12:11
Si agli inceneritori ma ad ogni regione il suo la Sicilia non può e non deve essere la pattumiera dell' Italia.