Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti della Sea Watch, il Viminale: "Se ne prenda carico l'Olanda"

Il Viminale chiede all'Olanda di prendersi carico della nave Sea Watch. Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini ha detto di aver inviato "una lettera al governo olandese in cui viene ufficialmente e formalmente incaricato di occuparsi di questa imbarcazione che batte bandiera olandese e degli occupanti presenti a bordo". Lo ha detto

Nella lettera l'Italia comunica formalmente l'Olanda che la Sea Watch 3 "è entrata nelle acque territoriali italiane dirigendosi verso il porto di Siracusa, con 47 migranti a bordo" e sollecita le autorità olandesi "a predisporre, con urgenza, gli adempimenti relativi all'organizzazione della presa in carico e del trasferimento in territorio olandese delle persone a bordo".

La nave Ong Sea Watch 3 avrà dal governo italiano supporto medico e sanitario qualora ne avesse necessità, ma la invito ancora a puntare la prua verso Marsiglia. Questa nave, come vedete in foto, batte bandiera olandese e si trova ora a pochi chilometri dalle coste italiane.
Per questo ritengo opportuno convocare immediatamente l'ambasciatore olandese e chiedergli che intenzioni abbia il suo governo. Chiederanno, assieme a noi, alla Sea Watch 3 di andare a Marsiglia o li faranno sbarcare a Rotterdam?". Così Luigi Di Maio su Facebook.

Caricamento commenti

Commenta la notizia