Martedì, 20 Novembre 2018
COMMERCIO

Sei famiglie italiane su dieci fanno la spesa al discount

Sono sempre più gli italiani che fanno la spesa nei discount. Più di sei famiglie su dieci - secondo un'ultima analisi dell'associazione Unimpresa - hanno provato almeno una volta i discount tra gennaio e maggio 2018.

La tendenza - si spiega in una nota - è motivata dal periodo di recessione che ha portato a un raddoppio degli acquisti di offerte speciali nel periodo di studio rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno con un 62,1% di connazionali che opta per l'economia e nella maggior parte dei casi sceglie prodotti con ribassi dei prezzi superiori anche oltre il 30% rispetto al listino ufficiale.

Ad oggi - secondo lo studio condotto a campione tra i 18mila esercizi commerciali associati - gli acquisti low cost nel 2018 sono cresciuti del 46% in termini di volumi, mentre i dati del sondaggio indicano che i piccoli negozi sono sempre meno frequentati (-8,5%) e il trend è negativo anche per i supermercati (-4,1%).

Solo i discount, rilevano i ricercatori- segnano una tendenza positiva (+6,8%). Si quantifica infine una stima di perdita per gli esercenti del 65-70%.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X