Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sei famiglie italiane su dieci fanno la spesa al discount

Sono sempre più gli italiani che fanno la spesa nei discount. Più di sei famiglie su dieci - secondo un'ultima analisi dell'associazione Unimpresa - hanno provato almeno una volta i discount tra gennaio e maggio 2018.

La tendenza - si spiega in una nota - è motivata dal periodo di recessione che ha portato a un raddoppio degli acquisti di offerte speciali nel periodo di studio rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno con un 62,1% di connazionali che opta per l'economia e nella maggior parte dei casi sceglie prodotti con ribassi dei prezzi superiori anche oltre il 30% rispetto al listino ufficiale.

Ad oggi - secondo lo studio condotto a campione tra i 18mila esercizi commerciali associati - gli acquisti low cost nel 2018 sono cresciuti del 46% in termini di volumi, mentre i dati del sondaggio indicano che i piccoli negozi sono sempre meno frequentati (-8,5%) e il trend è negativo anche per i supermercati (-4,1%).

Solo i discount, rilevano i ricercatori- segnano una tendenza positiva (+6,8%). Si quantifica infine una stima di perdita per gli esercenti del 65-70%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia