Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni, maratona per i risultati: in campo Gds.it, Tgs, Rgs e Giornale di Sicilia

PALERMO. Un impegno a trecentosessanta gradi per raccontare le elezioni. Che coinvolgerà l’informazione su tutti i livelli: dalle pagine del quotidiano agli studi della tv, dal sito alla radio. Per seguire lo svolgimento dello spoglio, approfondire le posizioni dei diversi schieramenti, commentare e schematizzare le posizioni. Con un occhio attento, ovviamente più marcato, sulla Sicilia, lo scrutinio nelle province, che già sul sito verrà aggiornato via via che saranno prodotti i risultati delle diverse sezioni.
Primo a partire, in ordine di tempo, sarà proprio il sito: già allo scoccare delle 23, orario di chiusura dei seggi, verranno resi noti i primi exit poll e quindi subito, le prime proiezioni; e via via saranno pubblicati i dati reali, seguendo gli aggiornamenti che arrivano dal Ministero degli Interni, seguendo da presso lo spoglio. Gds.it sarà quindi il «presidio notturno» del gruppo editoriale, e metterà in campo sette giornalisti: sono in programma anche dirette via Facebook per aggiornare i lettori più social sulle curiosità dai seggi, dalla Sicilia ma non soltanto. I dati saranno pubblicati su un grande widget (modello tabellone) che racconterà partito dopo partito, le evoluzioni del voto.
Il Giornale di Sicilia pubblicherà domani mattina le prime proiezioni e i commenti dei diversi leader, preparandosi alla lunga maratona che porterà poi all’edizione di martedì, 19 pagine in cui i lettori troveranno schemi, grafici, commenti, interviste sulla giornata elettorale ma soprattutto sul futuro scenario che si aprirà in Italia.

E domani mattina si aprirà anche la maratona di Tgs ed Rgs, che mettono in campo tutte le loro forze per produrre un vero racconto in diretta sulle elezioni: Radiogiornale di Sicilia dedicherà alle Politiche, un primo speciale di due ore, dalle 7 alle 9, condotto da Aurora Fiorenza e Salvatore Fazio. Quindi sono previste frequenti finestre di notiziari radio in diretta per gli aggiornamenti elettorali: alle 9.25, 10.25, 11.25, 12.25 e 13.50.

Telegiornale di Sicilia ha allestito uno «studio» speciale per un confronto con gli ospiti, con particolari effetti digitali per seguire i risultati: oltre alle edizioni quotidiane del telegiornale, alle 11.50, alle 13,50, alle 18 e alle 20,20, una punta di «Cronache Siciliane» dedicata alle elezioni politiche che partirà invece alle 14.40 e durerà fino alle 17.30, condotto da Marina Turco e da Giuseppe Rizzuto, che ospiteranno in studio i principali leader politici siciliani, a confronto con il vicedirettore responsabile Marco Romano e il cronista politico del Giornale di Sicilia, Giacinto Pipitone. Si commenteranno i dati e i grafici aggiornati in diretta, ma si ascolteranno anche le proposte dei siciliani al futuro governo, le aspettative dei cittadini, le indicazioni dei politici. In collegamento da Catania e Messina, i risultati dello spoglio nelle province.

Caricamento commenti

Commenta la notizia