Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Il Gattopardo" conquista Varsavia: le foto della mostra dedicata al capolavoro di Visconti

CIMINNA. Scatti inediti del film "Il Gattopardo" approdano in Polonia.

La più grande esposizione fotografica, dedicata al capolavoro di Luchino Visconti, è stato l’evento che ha aperto, nella capitale polacca, la settimana della lingua italiana nel mondo, promossa dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’inaugurazione della mostra si è svolta presso il cinema Iluzjon a Varsavia, storica sala della Cineteca nazionale polacca.

"Il progetto Ciminna il set de “Il Gattopardo” in 300 immagini, - dice Giuseppe Cusmano, presidente della locale sede di BCsicilia -nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare i luoghi utilizzati da Visconti durante le riprese del
Gattopardo trasformata dal regista Visconti e dai suoi collaboratori, per tre mesi, nella Donnafugata del celebre romanzo. Un percorso culturale che il Centro Studi La Donnafugata del Gattopardo e BCsicilia propongono ai tanti visitatori ma soprattutto alle scuole. Insieme al sindaco Vito Filippo Barone, molto sensibile al progetto, si pensa di recuperare spazi ed ambienti dove fu girato il celebre film".

“Essere qui per presentare la mostra fotografica sul capolavoro realizzato da Visconti- diceAlfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia è significativo. L’opera rappresenta quasi il simbolo di ciò che ha saputo esprimere la Sicilia nel campo della produzione cinematografica".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia