Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

M5s, no di Fico e Di Battista: 7 candidati premier sfidano Di Maio

ROMA.  Una senatrice e sei «Carneadi». La corsa alla candidatura alla premiership di Luigi Di Maio prende la forma che, nelle ultime ore, tutti si aspettavano: quella di una partita dal risultato tennistico a favore del super-favorito.

La lista «provvisoria» degli avversari dell’enfant prodige campano arriva sette ore dopo la scadenza del termine per le candidature ed è segnata dell’assenza di big tra i rivali di Di Maio, a partire da Alessandro Di Battista e Roberto Fico: il primo, considerato l’unico in grado di battere il vice presidente della Camera; il secondo, punto di riferimento di quell'ala degli ortodossi che opta per disertare plasticamente la competizione interna.

E’ una giornata dominata dall’attesa, quella che segna la prima lista dei candidati premier della storia del M5S. Una giornata di silenzi e di passi indietro fragorosi e prevedibili che si conclude con una lista di candidati che, nel bene o nel male, farà discutere. Oltre a Di Maio a correre saranno la senatrice Elena Fattori e sei esponenti della politica locale (in gran parte ex consiglieri comunali) del Movimento: Vincenzo Cicchetti, Andrea Davide Frallicciardi, Domenico Ispirato, Gianmarco Novi, Nadia Piseddu e Marco Zordan. E, si legge nel blog, chi si è visto rifiutare la candidatura, ha tempo fino alle 15 di domani per chiarire la sua posizione.

«Per candidarsi ci vuole coraggio, chi è nel M5S non usa queste votazioni per «pesarsi"», spiega Fattori in un post. E nessuno, in effetti, si peserà, con Di Maio che corre verso percentuali plebiscitarie.

A provocarlo ci pensa Roberto Saviano che in un post, pur non essendo iscritto, annuncia di volersi candidare alle primarie M5S. «Lo faccio anche per trarre il MoVimento dall’impaccio di una situazione patetica per non dire bulgara», è la stoccata dello scrittore. E a lui e agli attacchi del Pd ("Di Maio come Kim Jong-un», sottolinea Giacomo Portas, "7 candidati come i nani di Biancaneve», incalza Gero Grassi) risponde, via Facebook, il M5S. «I giornali volevano delle primarie fiction, noi gli abbiamo dato la realtà. Questo fa il M5S: dare l’opportunità a chiunque di farsi Stato ed occuparsi della cosa pubblica, è la democrazia diretta», sottolinea il Movimento che contrattacca: «le primarie del Pd servono per pesarsi e spartirsi quote di potere, è una finzione, contenti loro». Eppure, il percorso che porta alla rosa degli 8 lascerà il segno.

Oltre a Di Battista - che non corre tra la delusione dei suoi fan e confermando la sua vicinanza a Di Maio - a disertare sono tutti gli ortodossi, in contrasto con la regola che dà al candidato premier il ruolo di capo politico sfilandolo a Grillo. E l’ex comico, giunto ieri sera a Roma anche per placare le tensioni interne, resta barricato in un hotel Forum assediato dai cronisti per tutto il giorno, senza ricevere nessuno.

Una sorta di «detenzione», quella di Grillo, che lo stesso Garante raffigura plasticamente nel pomeriggio, lanciando dalla sua finestra una corda fatta di lenzuola. E il gesto di Grillo, se da un lato testimonia scherzosamente la sua volontà di "fuggire» dai cronisti dall’altro, chissà se consapevolmente, va ad intersecarsi con quel «passo di lato» dal M5S che la regola sul capo politico implicherebbe e che tanto preoccupa una parte dei pentastellati.

Nessuno tra i pentastellati, però, giunge all’albergo fino a sera. Neppure Fico che, diversi rumors, davano riunito con Grillo per un faccia a faccia chiarificatore. Ma la linea degli ortodossi, spiega una fonte, sembra quella di far apparire Di Maio come un solitario «highlinder». Con cronisti e iscritti, racchiusi in un’ideale Fortezza Bastiani, ad attendere il «big" che avrebbe sfidato il futuro candidato premier.

Tra delusi, tifosi di Di Maio e difensori dell’unità del M5S: gli iscritti si dividono nel commentare, sul blog di Beppe Grillo, la lista dei candidati alle primarie del Movimento.

«Chi va a votare una simile lista? Da ridere, se non fosse in gioco il futuro del M5S, il nostro M5S!», protesta Maurizio mentre un altro utente confessa: «ci aspettavamo di più». «Molto deluso! Nessun nome noto tranne Di Maio», osserva Lucio mentre Maria sottolinea: «Mi spiegate che caspita di lista è questa? O Di Maio o emeriti sconosciuti (tranne la senatrice). Se la logica è che qualunque persona va bene per portare avanti il programma allora non c'era bisogno di tutta questa procedura».

Ma c'è chi, tra i primi commenti, difende comunque la scelta della lista. «Le chiacchiere stanno a zero. Non è colpa di Di Maio se gli altri hanno preferito non partecipare», sottolinea Mario mentre Fabio osserva: «La cosa importante è che venga applicato il programma».

Un altro utente, Oreste, dà una sua lettura della lista: «Bene così, il Movimento non si doveva dividere fra Ficani, Dibattistiani, Di Maiosti, Lezzisti, Taverniani ecc......tutti validi uno vale per tutti...Di Maio». Una lettura condivisa anche da altri commentatori: «Va benissimo così. I media, gli altri partiti, avrebbero voluto vedere la lite tra i portavoce», scrive Veronica.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia