Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ambasciatori del Gusto raddoppiano adesioni

 Compie il suo primo anno l'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, costituita il 20 giugno 2016 da un gruppo di 44 soci, e presentata ufficialmente il 12 ottobre 2016 a Roma, nella cornice istituzionale del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Presieduta da Cristina Bowerman, con Carlo Petrini presidente onorario, la start up è un ente senza scopo di lucro che in 12 mesi è cresciuta e vanta un numero di associati più che raddoppiato (fondatori, soci ordinari e benemeriti) tra cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticceri e gelatieri: professionalità diverse che con il proprio impegno e la qualità del proprio lavoro hanno reso unica la cucina italiana.

Ambasciatori del Gusto è la prima associazione che riunisce l'eccellenza della ristorazione italiana in un'unica realtà aggregativa, con l'obiettivo di far sistema per valorizzare il patrimonio culturale agroalimentare ed enogastronomico nazionale, in Italia e all'estero. Tra le attività, ricorda la presidente Bowerman, "il costante supporto all'azione del governo italiano per una corretta e sana alimentazione e il sostegno alla legge sugli sprechi alimentari, presentata lo scorso 14 giugno a Bruxelles. Un altro importante risultato, è stato raggiunto con la realizzazione del primo documento unitario a cura di un'associazione non governativa, contro l'introduzione del metodo di etichettatura a semaforo, altamente distorsivo e dannoso del mercato.

Sono stati inoltre instaurati i primi contatti con i vertici della Guardia di Finanza, con il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (Nas) e con il Comando dei Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente volti alla costituzione di tavoli di lavoro comuni per la stesura di un registro unico dei controlli".

Caricamento commenti

Commenta la notizia