Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Condanna per corruzione, Cascio sospeso dalla carica di deputato Ars

PALERMO. Francesco Cascio perderà il seggio all’Ars. La sentenza di condanna a 2 anni e 8 mesi emessa oggi a Palermo provocherà subito la sospensione dalla carica di deputato, e se confermata nei gradi successivi porterà anche alla decadenza.

La procedura prevede adesso che il Commissario dello Stato metta in atto una delle sue residue competenze e comunichi formalmente all’Ars la sentenza. Ci vorranno un paio di settimane, forse una ventina di giorni spiegano i tecnici dell’Ars. A quel punto al Parlamento non resterà che prendere atto della condanna e scatterà automaticamente la sospensione dalla carica.
Al posto di Cascio subentrerà il primo dei non eletti nella lista del Pdl: si tratta di Giuseppe Di Maggio, che nel 2012 conquistò 5.053 voti e si piazzò alle spalle di Piero Alongi. A sua volta Alongi era subentrato a un altro deputato del Pdl decaduto per via di una condanna, Salvino Caputo. La lista del Pdl, dopo la spaccatura fra berlusconiani e alfaniani, ha dato poi vita al gruppo Ncd a cui Cascio si è iscritto. Di Maggio, avvocato di Campofelice di Roccella, è vicino a Dore Misuraca e in passato è stato membro del consiglio di amministrazione dell'aeroporto

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia