Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pesca, pubblicato il "Registro identitario del Mediterraneo"

PALERMO. Un documento che salvaguardi l'identità del pescato siciliano a partire dal valore artigianale e quindi dall'uomo. È secondo quest'ottica che è stato redatto e pubblicato dal dipartimento della Pesca della Regione Sicilia il «Registro identitario della pesca del Mediterraneo e dei borghi marinari».

«Da ventimila a 7.500 è sceso il numero degli addetti nel settore della pesca. Occorre salvare l'identità della pesca siciliana prima che sia troppo tardi. Ripercorrere insomma i passi storici della pesca siciliana - commenta il dirigente del dipartimento della Pesca mediterranea dell'assessorato regionale dell'Agricoltura, Dario Cartabellotta - perchè il pesce e il mare di Sicilia hanno un valore culturale e questo registro identitario vuole esserne la testimonianza, come lo sono i 120 luoghi di sbarco, le 64 tonnare e gli innumerevoli borghi marinari che contraddistinguono il  paesaggio dei 1500 km di costa siciliana».

A coordinare i lavori per la redazione del registro identitario Domenico Targia, responsabile dalla Pesca artigianale. «Ci sono ben tremila anni di storia di  pesca e pescato - esordisce - il nostro documento vuole fornire uno strumento di  conoscenza e di salvaguardia della nostra identità marina nella grande ottica europea. Un marchio che da un valore culturale porti ad un valore economico».

Caricamento commenti

Commenta la notizia