Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiori e lacrime alla camera ardente, l'Italia rende omaggio a Ciampi

ROMA. È giunto in Senato il feretro con la salma di Carlo Azeglio Ciampi. A Palazzo Madama è stata allestita la camera ardente , per consentire ai cittadini di rendere omaggio all'ex Presidente della Repubblica.

Tante le corone di fiori all'interno del Senato, dove è stata allestita la camera ardente di Carlo Azeglio Ciampi. Oltre agli omaggi delle alte istituzioni dello Stato, Presidenza della Repubblica, Presidenza della Camera, del Senato e del Consiglio, ha voluto testimoniare la sua vicinanza all'ex presidente della Repubblica prima di tutto la sua città, Livorno, presente con il gonfalone e con una corona di fiori bianchi e rosa. Corone anche dalla Presidenza della Regione Lazio, dalla sindaca di Roma, dal Consiglio superiore della magistratura e dal Partito democratico.

Presente anche il gonfalone della Scuola Normale di Pisa, di cui fu allievo, e una corona dell'A.S.Livorno, la squadra di calcio del cuore di Carlo Azeglio Ciampi.Accolto dal presidente del Senato, Pietro Grasso, è giunto a Palazzo Madama il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per rendere omaggio alla camera ardente di Carlo Azeglio Ciampi.

Anche il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, è appena entrato a Palazzo Madama per rendere omaggio alla camera ardente di Carlo Azeglio Ciampi. Subito dopo, sempre a piedi, è arrivato l'ex presidente della Camera, Luciano Violante. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è arrivato al Senato dove è allestita la camera ardente per il presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi«Siamo qui a dire un grande grazie a un grande italiano». Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dopo avere reso omaggio alla camera ardente di Carlo Azeglio Ciampi. «A causa della sua discrezione negli ultimi anni - ha detto Zingaretti - l'Italia si era forse dimenticata della grandezza di quest'uomo che ha dato un contributo decisivo alla salvezza del Paese».

Un cordiale applauso della folla che attende di rendere omaggio a Carlo Azeglio Ciampi ha accolto l'arrivo del presidente della Camera Laura Boldrini, anche lei giunta alla camera ardente dell'ex presidente della Repubblica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia