
PALERMO. Ancora un'ondata di migranti in Sicilia. Sono più di cinquemila le persone soccorse in appena 48 ore al largo delle coste italiane. Dopo gli oltre duemila migranti salvati nella giornata di lunedì, le richieste di aiuto di altri tremila profughi sono state accolte al largo della Libia per un totale di 40 operazioni di soccorso tutte coordinate dalla centrale operativa della Guardia costiera.
Altri 402 migranti, di cui 312 uomini, 62 donne e 29 minori, sono sbarcati ieri a Pozzallo a bordo della nave 'Burbon Argos'. Undici di loro sono stati trasferiti in ospedale: 6 donne in gravidanza, un ferito lieve alla testa e 4 per malesseri fisici non preoccupanti. La Polizia ha già avviato i trasferimenti per molti di loro, solo in duecento resteranno nell'hot spot di Pozzallo.
«L'elevato numero di operazioni di soccorso negli ultimi due giorni, con 5.600 migranti salvati - sottolinea la Guardia Costiera - ha comportato l'impiego di tutti gli assetti navali disponibili in area». Nella zona delle operazioni sono intervenute, infatti, anche le navi di Eunavformed, della ong Sos Mediterranee oltre ad un mercantile e due rimorchiatori in servizio alle piattaforme libiche. Diversi migranti sono poi stati trasferiti sulle navi di Frontex.
Le imbarcazioni impegnate nelle operazioni di lunedì sono state invece nave Dattilo e nave Peluso della Guardia Costiera che, insieme, hanno portato in salvo oltre 600 persone che viaggiavano su tre gommoni e su un peschereccio alla deriva. Altri 4 gommoni sono stati soccorsi dalle navi della Marina Militare Bettica e Durand de la Penne, altri 6 dai mezzi di Msf Barboun Argos e Dignity, un barcone e un gommone dalla nave militare irlandese Le Roisin.
Oltre alle 15 operazioni nel canale di Sicilia, sempre nella giornata di lunedì, la centrale operativa della Guardia Costiera ha coordinato altri due soccorsi in acque sar maltesi, in collaborazione con le autorità di Malta. In particolare, sono stati soccorsi un peschereccio con 229 persone a bordo e un'imbarcazione da diporto con oltre 400 migranti, che sono stati trasferiti sul mercantile 'Tana Sea" dirottato in zona.
12 Commenti
Francesco
25/05/2016 06:37
Ora che hanno chiuso il passaggio con la Turchia arriveranno via mare. La EU e la Merkel se ne fregheranno e c'è li dovremo ciccione tutti noi
Marcella
25/05/2016 07:32
Governo incapace
roberto1
25/05/2016 09:39
Mi dispiace Marcella ma c'e' chi ancora da' al governo la capacita' ,meno male che sono rimasti in pochi
roberto1
25/05/2016 07:47
Considero questa situazione gravissima soprattutto guardando l'ambiente in cui viviamo, moltissimi italiani sono in difficolta' tante famiglie vanno a mangiare nelle parrocchie i cassonetti con le persone che rovistano e non sono piu' i barboni adesso noto anche giovani anche di buon aspetto e vede e immaginare le enormi risorse da destinare ai clandestini e' tremendamente assurdo, prima vengono gli italiani, specifico nulla di razziale
Soul
25/05/2016 08:56
Cosa è per te razziale??? Se fai distinzione tra italiani e altri...
roberto1
25/05/2016 09:47
Soul metto prima le gravissime difficolta' degli italiani guarda che da decenni annualmente faccio una piccolissima donazione verso una parrocchia in Uganda o Burundi non ricordo, cosa che seppure le difficolta' che credo abbiamo tutti mantengo e manterro', purtroppo il mio pensiero che comunque ad oggi mantengo lineare e' questo, a proposito dove vivo negli ultimi due mesi due suicidi di giovani padri di famiglia in gravi difficolta' economica se e' giusto che vada cosi che poi le famiglie per le difficolta' si stanno tutte sgretolando
roberto1
25/05/2016 10:05
Soul specifico mi sembra di averti incrociatoin altri commenti e mi sei rimasto come una persona con una buona visione il tuo commento lo vado pure a capire lo condividerei se non avremmo da affrontare altro mi dispiace fra l''altri che un po tutti vadano sull' oltre ma e' la triste realta'
giovanni 9
25/05/2016 08:11
Altra ondata di migranti che arrivano sulla costa. Una novità, no. Nulla è nuovo sul fronte migranti. Tutto è vecchio, normalizzato. Non c'è più meraviglia sullo sbarco di migranti, a secondo di quale punto di vista ognuno si schiera. Salvare l'imbarcazione in mare soccorrerli questo è il termine che si usa. Sono barche piene di persone, migranti disperati, i quali sono consapevoli del rischio che corrono durante il viaggio. Sanno anche che troveranno le navi soccoretrici che non sono lì per caso, ma che a loro volta stanno cercando barconi alla deriva. Tutti sanno che c'è chi parte con i barconi, e chi aspetta per trovarli. Non è un caso. E' una consuetudine. Tutto è vecchio. Non c'è nulla di nuovo. Forse domani non arriverà nessuno. Dopodomani si vedrà. E così via, fino a quando non si sa.
Dino
25/05/2016 08:52
Visto che il paopa vuole una chiesa povera per i poveri e li sponsorizza co il governo renzi. Devono essere trasferiti al Vaticano e a Firenze. E' giunta l'ora che ci si cominci a preoccupare delle famiglie italiane in difficoltà. Noi ai migtranti abbiamo già dato.
Soul
25/05/2016 08:58
Cosa vorresti fare? Guarda in faccia i bambini che arrivano in Sicilia, guardali negli occhi e, se hai il coraggio, rimandali indietro, verso la morte certa. Mancanza di misericordia.
roberto1
25/05/2016 09:37
Guardo pure i bambini siciliani che mangiano nelle parrocchie, le loro famiglie senza la bombola del gas i cassonetti dei rifiuti e quello che vi succede intorno, specifico nulla di razziale, ma prima vengono levite dei poveri siciliani e poi caso mai i migranti, potrei non capire gli austriaci dove la vita sociale regge eppure chiudono le frontiere quindi riflettiamo
giuseppe
25/05/2016 08:45
Per quell'incapace di renzi tutto va bene,stiamo subendo un'invasione senza limiti, ma per lui tutto va bene,domani ci ritroveremo le strade con tanti poveri immigrati che all'abbandono cominceranno a spacciare a rubare a lavorare in nero e a vivere in condizioni di assoluta povertà ma per quell'incapace tutto va bene,dispiace dirlo ma adesso è arrivato il momento di rimetterli tutti in una nave e rispedirli al mittente,
Andrea
25/05/2016 09:37
Si chiamano immigrati clandestini. I migranti sono i volatili che stagionalmente attraversano migliaia di kilometri per la riproduzione, per poi ritornare nel luogo di originie. Poi ci sono gli immigrati regolari, ovvero quelli che documenti veri e non falsi, attraversano la frontiera e si sottopongono ai relativi controlli, per giungere nello stato ricevente per attività turistiche o lavorative se in possesso di contratto di lavoro. E' inutile che cercate di modificare le parole, ormai l'elettorato ha capito bene.
andrea
25/05/2016 09:47
Penso che non sia più possibile convivere con una realtà come questa, ogni giorno in Italia entrano centinaia di migranti di cui noi ce ne dobbiamo fare carico, l'Italia non è nelle condizioni di convivere con una situazione come questa, bisogna bloccare questo flusso di migranti, è possibilmente con la collaborazione di altri Stati bisognerebbe fare degli aiuti diretti nel proprio Stato.
nino48
25/05/2016 10:10
L'immigrazione è inevitabile , questo governo è impotente e incapace , il popolino si prepari a stringere la cinghia per aiutare quelli che arriveranno mentre i furbetti si arricchiranno a dismisura per il contributo per ogni migrante .
Caronte
25/05/2016 10:28
Aspetto con ansia le prossime elezioni, via questa sx buonista!!! Tutti indietro questi clandestini e con loro anche Soul!!!!!
Giuseppe
25/05/2016 13:08
I soliti noti sfogano tutte le loro fobie sugli immigrati, dimenticandosi che SONO STATI GLI IMMIGRATI A RIBELLARSI AL RACKET DEL PIZZO E A DENUNCIARE GLI ESTORTORI A BALLARO', NON GLI ITALIANI. GLI IMMIGRATI HANNO DIMOSTRATO PIU' SENSO CIVICO E CORAGGIO DEGLI ITALIANI. nessuno lo puo' negare
Giuseppe
25/05/2016 13:10
Gli sbarchi degli immigrati sono in calo, in netto calo, sia rispetto al 2015 sia rispetto agli anni precedenti. Le statistiche parlano chiaro ma l'allarmismo mediatico e politico finalizzato a favorire determinate forze politiche (senza riuscirci! per fortuna) capovolge la realta' e semina inutili fobie.
Nino
25/05/2016 13:13
Ecco perché in Austria alzano il muro. Con questi ritmi e con questi numeri presto il nostro paese sarà un campo profughi. L'Italia è l'unico paese in Europa e forse al mondo ,che consente una immigrazione clandestina selvaggia con numeri illimitati e senza alcuna razionalità ne controllo sugli ingressi. Queste straordinarie migrazioni sono diventate ormai un fenomeno epocale. Sono milioni i potenziali migranti in arrivo in Europa, se non si governa questo "esodo" presto salterà tutto.Aprire frontiere e confini a chiunque è pura follia, un rischio che il nostro paese accetta quasi con noncuranza, una scelta che nessun altro paese confinante può condividere. Accogliere i disperati e aiutarli con criterio e con numeri compatibili con la nostra società va bene, ma lasciare che siano gli altri decidere per noi e solo caos.