Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ateneo di Bergamo, doppio tesserino per gli studenti transessuali

Un doppio tesserino, uno con il nuovo nome e la foto del nuovo aspetto fisico, e un altro con il nome anagrafico. È quanto adottato dall'Università degli Studi di Bergamo destinato agli studenti transessuali

BERGAMO. Un doppio tesserino, uno con il nuovo nome e la foto del nuovo aspetto fisico, e un altro con il nome anagrafico. È quanto adottato dall'Università degli Studi di Bergamo destinato agli studenti transessuali.

Il documento, illustrato oggi all'Ateneo, non costringerà lo studente a scomode spiegazioni di fronte all'appello di un esame o al ritiro di un volume in biblioteca: con il tesserino anagrafico, infatti, il suo aspetto in foto e il suo nome sarebbero infatti differenti dalla realtà.

La procedura è molto semplice: «Lo studente presenta una richiesta all'Università, chiedendo di avere un duplicato del proprio tesserino universitario - spiega Rita Pescatore, rappresentante degli studenti -, uno riportante i propri dati anagrafici ufficiali, con la foto della sua identità precedente, l'altro con il nome d'elezione e la foto con il suo aspetto reale. Il secondo sarà usato per l'accesso a tutti i servizi dell'Università, per evitare discrasie tra i dati anagrafici e l'aspetto fisico, che crea disagio e sofferenza in un percorso già di fragilità».

«Può accadere - conclude Pescatore - che in un percorso universitario uno studente si trovi ad avere un aspetto che non è più conforme con i dati riportati sul tesserino e questo in molti casi ha portato all'abbandono degli studi». Aggiunge Barbara Pezzini, prorettore dell'Ateneo di Bergamo:
«Questa è una realtà di minoranza con la quale confrontarsi ed è una necessità di una struttura universitaria inclusiva, un problema reale di diritto allo studio, anche dovesse riguardare una sola persona tra dieci anni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia