Sabato, 28 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Ateneo di Bergamo, doppio tesserino per gli studenti transessuali
IL DOCUMENTO

Ateneo di Bergamo, doppio tesserino per gli studenti transessuali

Un doppio tesserino, uno con il nuovo nome e la foto del nuovo aspetto fisico, e un altro con il nome anagrafico. È quanto adottato dall'Università degli Studi di Bergamo destinato agli studenti transessuali

BERGAMO. Un doppio tesserino, uno con il nuovo nome e la foto del nuovo aspetto fisico, e un altro con il nome anagrafico. È quanto adottato dall'Università degli Studi di Bergamo destinato agli studenti transessuali.

Il documento, illustrato oggi all'Ateneo, non costringerà lo studente a scomode spiegazioni di fronte all'appello di un esame o al ritiro di un volume in biblioteca: con il tesserino anagrafico, infatti, il suo aspetto in foto e il suo nome sarebbero infatti differenti dalla realtà.

La procedura è molto semplice: «Lo studente presenta una richiesta all'Università, chiedendo di avere un duplicato del proprio tesserino universitario - spiega Rita Pescatore, rappresentante degli studenti -, uno riportante i propri dati anagrafici ufficiali, con la foto della sua identità precedente, l'altro con il nome d'elezione e la foto con il suo aspetto reale. Il secondo sarà usato per l'accesso a tutti i servizi dell'Università, per evitare discrasie tra i dati anagrafici e l'aspetto fisico, che crea disagio e sofferenza in un percorso già di fragilità».

«Può accadere - conclude Pescatore - che in un percorso universitario uno studente si trovi ad avere un aspetto che non è più conforme con i dati riportati sul tesserino e questo in molti casi ha portato all'abbandono degli studi». Aggiunge Barbara Pezzini, prorettore dell'Ateneo di Bergamo:
«Questa è una realtà di minoranza con la quale confrontarsi ed è una necessità di una struttura universitaria inclusiva, un problema reale di diritto allo studio, anche dovesse riguardare una sola persona tra dieci anni».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X