
PALERMO. Il sindaco Leoluca Orlando guarda dai balconi di Palazzo delle Aquile la folla di turisti che fa la fila per entrare e se la gode. «Mai come ora la città è attrattiva e seducente. Ancora c’è molto da fare, lo so bene. Ma ormai abbiamo dato una direzione a Palermo, che è quella della competizione turistica internazionale».
Ci spieghi il concetto.
«Mettendo a posto i nostri conti ora siamo in grado di fare scelte, ed esplicitare meglio la visione di città e dettare la linea dello sviluppo. Siamo riusciti a rimettere in sesto il Comune che era sull’orlo del baratro. oggi abbiamo il migliore bilancio da Roma in giù. Le aziende partecipate arrancavano quando ci siamo insediati e due di esse - Gesip e Amia - le abbiamo trovate fallite. Oggi sono tutte in utile di esercizio, compreso l’Amat».
Tecnicamente in utile. Ma avete tagliato servizi e il sistema fa cilecca. L’efficienza di Amat, oggi, è imbarazzante.
«È un’azienda con problemi e difficoltà, è vero. Ma non è fallita e con la gestione del tram che parte entro fine anno si prepara a una sfida nuova. Nel bene o nel male siamo riusciti a tenere in piedi tutta la baracca; paghiamo 18 mila stipendi al mese fra dipendenti diretti e quelli delle società. In questo senso siamo la città più sovietica che esiste perché tutti i servizi locali sono di proprietà pubblica. E lo siamo, sia chiaro, per scelta del mercato. Dietro ogni azienda pubblica c’è il fallimento di un privato: Cassina, Ferruzza, Vaselli, Parisi...».
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

40 Commenti
Skorpio63
19/10/2015 07:51
Orlando parla come Renzi, e come in passato, Berlusconi....più siamo nel baratro più fanno propaganda ottimistica. Ma chi ci crede più???
draf
19/10/2015 08:07
Che faccia tosta!!!! venditore di fumo...
Luigi22
19/10/2015 08:21
Ma, ho letto bene? Con riferimento ai due problemi dei rifiuti e del traffico Palermo sta "USCENDO DALLA CRISI"? E' una notizia bellissima. Grazie Sindaco, Lei si che il Sindaco lo sa fare!
Antonio S.
19/10/2015 09:10
E' vero che abbiamo tanti turisti in citta' li vedo giornalmentebin quantita' industeiali, ma l'ummondizia ci sta sovrastando, non so da quanti giorni non viene ritirata dai caddonetti, ma perche' siamo sempre allo stesso punto?
Morris
19/10/2015 09:11
Inutile lamentarsi, bisognerebbe andare a fare nel pratico uno sputtanamento mediatico, denunciare a striscia, al tg 5 ,al tg 1 al partito di appartenenza, tutto quello che sta combinando! É che nessuno ci vuol mettere la faccia!
Aldo
19/10/2015 09:40
I turisti vengono a Palermo perché Tunisi è off limits appena in Tunisia ritorna la calma dal balcone delle aquile vedrai solo munnizza
Salvatore
19/10/2015 09:41
E' invece non è affatto vero che abbiamo "tanti" turisti. In proporzione, sia al numero di abitanti sia alla importanza storica della città, abbiamo numero di turisti assolutamente ridicolo. Un centesimo non solo rispetto a quelli che visitano, Barcellona, Parigi o Berlino, ma persino rispetto a città minori (si fa per dire) come Bilbao, Porto, ecc. Se guardate i numeri che fanno altrove, in tutta Europa, capirete che qui, il turismo, è all'anno zero. Anzi sotto zero.
MicheleR
19/10/2015 11:40
Chi dice che a Palermo ci sono molti turisti evidentemente viaggia poco. Fatevi una semplice passeggiatina nel centro storico di Praga, o di Budapest, o di Lisbona, o di Monaco è comprenderete subito che qui a Palermo parliamo di numeri da fare assolutamente ridere. Dovrebbero, come minimo, decuplicare. E saremmo ancora lontanissimi dai livelli europei. All'estero, per entrare nei musei, ci sono a volte code di un chilometro. Qui, anche nei migliori musei, ci sono dieci turisti e venti custodi. Di che stiamo parlando?!!
MicheleR
19/10/2015 11:51
Scusate la "è" con l'accento, ma la correzione automatica fa continui scherzetti...
Ale
19/10/2015 09:43
Una cosa é certa, i turisti smuovono l'economia invece il palermitano medio che vuole andare ovunque in auto non serve e sporca pure (li vedo gettare la qualunque dai finestrini dell'auto). La pulizia deve migliorare sia dal punto di vista comunale che dal punto di vista della cittadinanza, l'aumento dei turisti é una base di domanda fondamentale su cui gettare le basi di una Palermo migliore.
19/10/2015 10:54
Sono d'accordo con te, ma la pulizia porta pulizia, quando ci sono montagne di rifiuti il cittadino che fa.
draf
19/10/2015 11:04
A parte che per una città come palermo questo flusso di turisti è ridicolo, a parte che che trovano caos e smok, a parte che trovano immondizia e sporcizia (raccolta diffenziata??) ma che facciamo cacciamo i palermitani ed accogliamo solo turisti??? perfetto risolviamo cosi,
angi
20/10/2015 10:37
Ale parole sante ,infatti il vero problema è la mentalità dei palermitani "casa mia pulita"lo spazio comune è anche tuo quindi posso sporcarlo. E il primo cittadino se ne esce con frasi di questo tipo. Eh si Palermo ha il sindaco che si merita!
mammapito pitolino
19/10/2015 10:12
che la città sia seducente lo si sa dalle numerose dominazioni subite dalla città. Infatti Palermo grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo è sempre stata "desiderata" dai popoli.
laura
19/10/2015 10:15
Prima di tutto che non sono i turisti a pagare la Tari....La città la devi far tenere pulita...sia dagli operatori eco. Che dai palermitani...Secondo...che il traffico é una cosa vergognosa...e i vigili non ci sono mai...oltre tutto...volevo dirti caro Sindaco...che fino a ieri sera ero al centro con la mia famiglia per una semplice passeggiata....avete messo il divieto per posteggiare nelle corsie laterali di via libertà...da entrami i lati...ma lati di posteggio opposti...Ieri sera l'unico posto dove si fanno vedere...c'erano i vigili che multano le auto....erano inchiffaratiiiii...a scrivere.....Ma la cosa ridicola é vergognosa....che era pieno di posteggiatori abusivi...di via liberta che tutte e dico tutte le traverse ed angoli....Ora...i vigili vogliono che siano beccati nel fatto...ma ....mi sorge una domanda....Allora i vigili sono tutti Orbi.....Mi spieghi perché questi estortori illegali...come le auto che giustamente hanno ricevuto la multa....Perché questi non vengono multati?
19/10/2015 10:42
Dichiarazione di Leoluca Orlando IO IL SINDACO LO SO FARE. NON HA SPIEGATO PER QUALE citta’.
Aldo
19/10/2015 11:00
Ma il Sindaco dove vive ??? La munnizza e la sporcizia imperano e la Polizia Municipale è assente non sanziona, l'asfalto è quotidianamente massacrato dalle ditte private per impiantare l'ultimo ritrovato di fibra ottica ma nessun tecnico del Comune controlla il corretto ripristino, i prospetti dei palazzi antichi sono sporchi e fetenti ma nessuno controlla e obbliga il ripristino ai proprietari !!! Devo continuare ??? Vergogna !!!
mammapito pitolino
19/10/2015 11:03
Questa compiacente manifestazione del Sindaco non credo che se la debba intestare ai propri meriti. La città nonostante il gradimento dei turisti deve essere curata e non approssimativamente come avviene a singhiozzo oggi, ma costantemente, pulizia, restauro delle opere d’arte, verde, disinfestazioni, controllo costante di polizia dei territori , giorno e notte, la città grazie al suo clima, di notte è viva e difficilmente si scorgono vigili in quelle ore. Insomma cosa è stato realizzato dal Sindaco per compiacersi della crescita del turismo ? Camminando per la città si scorgono ovunque rifiuti non raccolti, aiuole abbandonate, cumuli di ramaglie raccolte e abbandonate ai bordi delle strade, marciapiedi dissestati, fermate dell’autobus diroccate e vergognosamente sporche, traffico disordinato, assenza di vigili nei punti nevralgici, barboni in ogni dove, venditori di cani in pieno salotto cittadino, posteggiatori ovunque, sosta selvaggia, e mi fermo qui. Saluti
Nicolò
19/10/2015 11:42
Orlando ha trovato posto in una commissione estera che si occupa di migranti, e usa la Città come curriculum, si può essere più sfacciati?
Unniputemuchiu'
19/10/2015 12:41
Ringrazio di vero cuore prima il presidente della Rap e poi il sig. Sindaco. Sabato scorso ho avuto il matrimonio di mia figlia e davanti la chiesa una montagna di rifiuti e una puzza indescrivibile veramente grazie anche perché c'erano ospiti del nord, veramente grazie per la brutta figura. P.S. meno male che il il sindaco lo sa fare!!!!!!!?????? Sindaco ti consiglio di rivedere il tutto a proposito secondo te è giusto a questo punto pagare la tari per un servizio che non funziona?
Salvo Pa
19/10/2015 13:12
Resto perplesso esterrefatto e sgomento. Turisti a Palermo? Ma dove li ha visti ? Quelli che scendono dalle navi da crociera, fanno un giro a piedi o in carrozzella a poi tornano sulla nave con la convinzione di non tornare più? Questa estate ho accompagnato amici di fuori sul Monte Pellegrino, che è una discarica a cielo aperto. Che figura di m... I palermitani sporcano? E' vero! Ma nessuno glielo insegna, né con le buone né con le cattive. I vigili? Si vedono solo quelli dell'AMAT che prendono le multe alle macchine regolarmente posteggiate che hanno il tagliando orario scaduto. E poi? Vogliamo parlare del traffico ? Dei posteggiatori abusivi ? Dei voi lavà che chiudono il semaforo in Via Perpignan per fermare le macchine, bloccano il traffico e nessuno provvede? Una parola solo: VERGOGNA!!
Michele
19/10/2015 13:24
Il nostro caro sindaco ormai vive in un mondo tutto suo, fatto di inaugurazioni e commemorazioni in cui lui è sempre in prima fila con la fascia tricolore. Della munnizza nn se ne accorge, del traffico ancora meno (lo ha definito "fisiologico"). Ma quando se lo fa un giro in città? Senza scorta e auto blu ovviamente, così rimane imbottigliato nel traffico.
Giovanni
19/10/2015 14:02
I turisti ci premiano per il patrimonio artistico monumentale storico, i palermitani invece si schifano della gestione; Fortuna che il sindaco lo sapeva fare.
Antonio 1
19/10/2015 14:19
Ma di cosa si vanta un sindaco se ha ridotto la bellissima Palermo ad un cumulo di monnezza?
massimo
19/10/2015 14:28
ma di cosa parla questo personaggio? ha ridotto la città ad una discarica. perchè non si fa una passeggiata a piazzale ungheria, che invece di essere il salotto della città, è il ritrovo di senza tetto che lo usano per latrina a cielo aperto, ed è un cumulo di immondizia!!! per non parlare poi della situazione che si trova sotto i portici: con tutte le griglie per le fognature divelte con il serio rischio di cadervici dentro. ma la colpa non è solo sua, ma di tutta l'amministrazione comunale composta da un cumulo di incapaci ai quali non farei amministrare neanche un condominio!!!! sono solo buoni a scaldare le poltrone a nostre spese. ciliegina sulla torta: quanto prima anche noi residenti dovremo pagare un'altra tassa per andare a casa (ZTL), sostenendo che così si fa in tute le città, peccato che forse, anzichè fare viaggi inutili, sempre a spese nostre, dovrebbero vedere come sono amministrate le altre città!!, Vergogna!!!!
Andrea
19/10/2015 16:19
Premiano!!!??? Purtroppo sento cosa raccontano i miei amici lombardi che vengono in vacanza (una sola volta e mai più). Vanno a confermare la loro idea sui "terroni", come ci chiamano ancora... con mia grande mortificazione.
giuseppe
19/10/2015 16:19
solo che dopo .... averci PREMIATO ........scappano
salvo
19/10/2015 17:15
Giuseppe e Massimo hanno detto in sintesi quello che volevo dire, Io VENNU NA VUOTA E POI UN VENNU CCHIUUUU! detto in francese ma dove vive sto sindaco che ancora il sottopasso che dall autostrada immette in via ugo la malfa e' chiuso da ottobre 2014, snodo cruciale prer i mezzi che devono riforni re i vari centri commerciali.
Anoi
19/10/2015 17:47
Che schifo di amministrazione gloriarsi quando stiamo affondando
ser
19/10/2015 18:23
Orlando non sa che i turisti, quando ritornano al loro paese, parlano malissimo della nostra città. Sporcizia, furti, rapine, mala creanza di moltissimi palermitani, servizi da abolire e poi quale mobilità sostenibile! La metro ha distrutto la viabilità e le strade migliori. La via Leonardo da Vinci interrotta dall'assurda svolta verso la stazione ffss quando poteva essere diretta nel verso opposto senza distruggere la via Da Vinci. Poi non parliamo della tortuosità e degli angoli creati per consentite ai passeggeri di uscure dai binari in fila indiana. Gli obesi non potranno mai avventuravrisi. CHE PROGETTI!
vitale salvatore
19/10/2015 19:18
Ho letto l'intervista al sindaco Leoluca Orlando. Non sò in quale città vive il nostro sindaco per essere cosi' orgoglioso di Palermo. I turisti che visitano Palermo assistono a un degrado d'immagine a tutti i livelli. Spazzatura accumulata nei cassonetti, strade sporche, mancanza di vigili, macchine ferme in doppia e tripla fila. Non esiste una zona ZTL con telecamere per il controllo, e tanto altro che Lui sicuramente conosce come tutti i palermitani. Da cittadino non trovo motivi per cui possa ritenersi cosi' soddisfatto. Grazie per lo spazio. Vitale Salvatore
Giovanni Zimmardi
19/10/2015 19:19
La mobilità è penosa (tempi d'attesa fuori controllo), la gestione dei rifiuti (anche i cittadini hanno le loro responsabilità) e del verde pubblico è ancora più penosa. Da fastidio sentire parlare così il sindaco lo sa fare. Non è vero quello che dice. Vergogna.
Pippo
19/10/2015 19:53
Abbiamo visto i turisti ammirare il lungomare di romagnolo, il pontile di legno meraviglioso, alla richiesta di un WC il personale del comune addetto alla custodia li ha mandati nei meravigliosi bagni sottostanti: Questi turisti sono andati via entusiasti per la pulizia che c'era e nel vedere così tante persone addette alla cura del verde che si davano da fare. Grazie sig. sindaco Palermo è una città accoglientissima!!!!
Juventus
19/10/2015 20:06
Orlando aspetto che scada il tuo mandato cosi voterò finalmente un sindaco del movimento 5 stelle!
Dario Darek
19/10/2015 20:57
Dovete ringraziare Ryanair che porta gli ignari turisti a Palermo. Finché non si passeranno la voce tra loro, continueranno a venire e ad ammirare la sporcizia, il disordine e tante altre cose belle che è impossibile negare...
Luigi grado
19/10/2015 21:23
Ai turisti che ammirano palazzo delle aquile farei anche ammirare il resto della città.
charlie
19/10/2015 21:57
Orlando forse nn sa ke i turisti ke le crociere portano giornalmente a palermo sn qui solo perché la costa crociere ha modificato strategicamente le proprie mete evitando territori a rischio, come ad esempio la Tunisia
Aldo
19/10/2015 23:54
Vergognati per le accuse rivolte a Falcone difendendo a spada tratta lima e i cugini salvo
michelangelo
20/10/2015 09:24
Sindaco vatti a leggere le recensioni che i turisti rilasciano sui vari portali di prenotazione turistica...ti accorgerai che i turisti premiano gli albergatori ma parlano malissimo della città (sporchissima,i mezzi pubblici che non funzionano, la micro-criminalità...siamo un esempio di integrazione e tolleranza? sicuramente visto che permettiamo a questi poveracci di pisciarci sotto le finestre o sulle auto). Fatti un giro Sindaco. Ti ho votato e non lo farò più....piuttosto cambio città.
giacomo mancuso
20/10/2015 10:42
Caro sindaco, ma con la " monnezza" che faccio la porto a casa tua?
maurizio
20/10/2015 16:49
ma se voi tutti cominciate a fare la raccolta differenziata e cominciate ad avere piu rispetto della vostra terra magari assicurate un futuro migliore hai vostri figli ... dovete smetterla di piangervi addosso e cercate di migliorare tutti con l'impegno ..
giacomo mancuso
21/10/2015 09:38
Maurizio, ma tu vivi a Palermo o a Milano, dove stanno i vari cassonetti per fare la differenziata?
Salvatore
22/10/2015 16:20
Il nostro sindaco non perde. Il vizio di prenderci in giro. Che stia zitto!!! Non si sopporta più!
D'Amato Patrizia
04/01/2016 17:10
Alla faccia del cantarano! E' ovvio che le zone di attrattiva turistica , come il centro storico , vengano regolarmente pulite! Lo so con certezza perche' da anni ci lavoro .Ma perche' il sindaco non si fa una passeggiata nelle periferie della citta'.Io abito nella zona di via Pitre' ed i cassonetti non vengono svuotati da almeno 4 giorni! Caro sindaco, la verita' e' che le interessa soltanto accogliere i turisti nel miglior modo, in maniera tale che anche all' estero sappiano che lei " il sindaco lo sa fare"
Caterina
04/05/2016 11:47
Mondello: ormai da anni ci sono i cassonetti della spazzatura in piazza proprio vicino alle panchine e alla fontana con la sirena, ovviamente imbrattata di scritte che anche solo in un paio d'ore si potrebbe pulire, traffico e smog tra i tavoli dei ristorantini e delle pasticcerie di fronte al mare - dove in qualunque altro posto del mondo la circolazione sarebbe chiusa: forse il sindaco pensa di sedurre in questo modo i turisti? Da quanto tempo non va a Mondello?