Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La prima centrale al mondo che produce energia dalle onde - Video

ROMA. Entrato ufficialmente in funzione lo scorso 18 febbraio, il Perth Wave Energy Project è la prima centrale al mondo che produce energia elettrica dal moto ondoso e connessa direttamente alla rete. L’energia elettrica prodotta alimenterà la base navale Hmas Stirling e sarà acquistata interamente dal Dipartimento della Difesa.

La centrale in Australia è stata prodotta e realizzata dalla Carnegie, azienda ideatrice della tecnologia (Ceto) in grado di produrre energia dalle onde. Un progetto da circa 70 milioni di euro in 10 anni.

Si tratta del primo sistema al mondo ad essere interamente sommerso e invisibile dalla riva. Le boe, completamente sotto il pelo dell’acqua, sfruttano l’energia delle onde per alimentare delle pompe fissate al fondale. Le pompe pressurizzano l’acqua che viene utilizzata per azionare delle turbine idroelettriche a terra, che generano a loro volta energia elettrica, rinnovabile e a zero emissioni. L’acqua ad alta pressione pompata dal sistema verrà inoltre utilizzata per alimentare una centrale a osmosi inversa per desalinizzare l’acqua marina.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia