GIAPPONE

Arriva il tifone Phanfone, piogge torrenziali a Tokyo: cancellati 150 voli

Al momento si trova nella prefettura di Kagoshima, muovendosi verso nord alla velocità di circa 20 chilometri/ora e con raffiche di vento fino a 180 chilometri/ora

phanfone, pioggia, tifone, tokyo, Sicilia, Mondo

TOKYO. Il potente tifone Phanfone, il 18/mo della stagione, è ormai sull'isola di Kyushu, la prima delle principali dell'arcipelago nipponico a essere raggiunta con il suo pesante carico di piogge.

L'Agenzia meteorologica giapponese ha stimato che il tifone possa arrivare domani sull'isola di Honshu, quella della capitale Tokyo. Al momento, Phanfone si trova nella prefettura di Kagoshima, muovendosi verso nord alla velocità di circa 20 chilometri/ora e con raffiche di vento fino a 180 chilometri/ora.

Le piogge torrenziali, stimate in 80/100 millimetri, stanno già interessando le aree lungo la costa del Pacifico sia della parte occidentale sia di quella di nordest. Le regioni del Kanto e del Kansai, ad esempio, potrebbero essere oggi interessate da precipitazioni per circa 100 mm.

Le compagnie aeree nipponiche hanno cancellato o pianificato di annullare circa 150 voli nazionali. I funzionari dell'Agenzia meteorologica hanno lanciato un avviso alla cautela per i forti venti, le onde alte lungo la costa, le frane e le possibili inondazioni. A tal proposito, sono in corso le operazioni per invitare i residenti delle aree più a rischio all'evacuazione.

Disagi anche per il trasporto ferroviario, mentre a farne le spese del maltempo c'è anche la fine anticipata del Gp di Formula Uno di Suzuka. La ricerca delle vittime sul vulcano Ontake, come anticipato ieri, sono state sospese a causa delle forti precipitazioni.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati