Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Yoga, per le donne incinta una palestra che può rafforzare lo spirito e il corpo

PALERMO. «Una palestra che rafforza lo spirito e il corpo». Ecco i corsi di yoga per le mamme in dolce attesa e per quelle che hanno appena partorito. Un fenomeno in crescita a Palermo dove aumenta il numero di donne che iniziano a interessarsi di tecniche di rilassamento e di meditazione in vista dell'arrivo di un bebè.
«Da circa tre anni sempre più donne in gravidanza si avvicinano anche per la prima volta allo yoga - racconta Manuela Zoe Colli -. Vogliono caricarsi come guerriere per l'evento più importante della loro vita ed è un ottimo momento anche per la particolare elasticità delle giunture». È importante iniziare il corso già dal primo mese di gestazione in quanto si tratta di un percorso in cui, secondo l'insegnante, ognuna «impara ad accettare la trasformazione, la centratura, la capacità di dare riferimento, accoglienza e amore incondizionato». Da un punto di vista fisico, si «impara a generare forza ed energia, oltre che a respirare rilassando il sistema nervoso centrale e distinguendo i muscoli attivi dai muscoli della nascita».
Le lezioni continuano poi per il primo trimestre integrando il neonato all'interno delle classi e preparando la mamma all'allattamento, attraverso tecniche di rilassamento che aiutano a non alterare le sostanze nutritive del latte materno. Sono previste poi fasi di movimenti e di massaggi da fare insieme al neonato. «Il massaggio, in particolare, è una costante di educazione e di comunicazione da tramandare come normalità - spiega Manuela -. Il potere del tatto e dello sfioramento della mano della mamma e del papà è un pilastro fondamentale nell'evoluzione di un bambino».


FE. C.

Caricamento commenti

Commenta la notizia