Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Programmi per l’estate? Prenotazioni per le isole

PALERMO. Dove andremo questa estate? I palermitani hanno già cominciato a pensarci su. Basta un po' di sole per metter via dall'armadio maglioni e cappotti e dar spazio a costumi, pantaloncini e teli da mare. E allora, perché non pensare alle vacanze? Il periodo scelto dalla maggior parte dei siciliani sembra essere agosto, probabilmente a causa degli impegni lavorativi, ma anche settembre, per chi preferisce risparmiare. C'è chi ha già pensato di prenotare da fine aprile: le mete prescelte sono soprattutto le isole. Isole Greche, Ibiza, ma anche Ustica e Favignana. «Sono state molte le richieste che abbiamo ricevuto anche per la Spagna, la Croazia e la Turchia e per le capitali europee - spiega Annalisa Badalamenti, addetto alle vendite dell'agenzia di viaggi Landolina di Palermo -. Ma moltissime sono state quelle per New York».
La tendenza è quella di approfittare delle offerte proposte da diverse compagnie aeree, le quali propongono tariffe convenienti per i voli diretti Palermo-New York, tipici del periodo di maggio.
Ma c'è una cosa che non passa mai di moda: le crociere. Molte anche le richieste per quelle che prevedono il tipico giro del Mediterraneo, con partenza da Palermo, oppure, a sorpresa, crociere in Nord d'Europa, un giro per le capitali baltiche anche in estate; un modo per fuggire dal caldo torrido che si prevede per questa stagione imminente. Tanti bei posti da visitare per staccare un po' la spina e uscire dal caos quotidiano, ma con la crisi come la mettiamo? Diverse agenzie, palermitane e non, costruiscono, insieme ai clienti, dei pacchetti su misura per le loro vacanze.
«Spesso i pacchetti offerti dalle grandi compagnie costano molto di più di quelli costruiti da noi. Collaboriamo col cliente per venire incontro alle sue esigenze e per aiutarlo a risparmiare", conclude Annalisa Badalamenti. In Sicilia, invece, i villaggi turistici continuano a mantenere uno dei primi posti in classifica. Vengono scelti soprattutto dalle famiglie, sia per comodità (si pensi ai residence, ai ristoranti, all'animazione dedicata ai bambini, eccetera), sia per un motivo economico. Il primo posto della classifica, però, è riservato alle bellissime spiagge siciliane come Porto Palo, Scala dei Turchi a Porto Empedocle, Cefalù e, dulcis in fundo, la bellissima spiaggia di San Vito, meta preferita dai cittadini Lombardi.  

FLA. PE.

Caricamento commenti

Commenta la notizia